SURROUNDED regia di Federico Patrizi, Laura Girolami

The Gaunt     6 / 10  17/04/2015 22:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Surrounded è un po' il summa dell'horror attuale italiano, perlomeno a livello distributvo. Di registi qui in Italia ce ne sarebbero (vedi Bianchini o Zuccon) ma ormai il mainstream si può dire finito e la strada sono queste produzioni indipendenti a basso costo dove Albanesi cerca di creare una specie di factory alla Corman. Questo home invasion mostra che la coppia di registi non è male. A livello visivo è valido e offre anche soluzioni molto accattivanti, avendo comunque come referente il Dario Argento che fu, sia visivamente sia come accompagnamento sonoro che rimanda a Profondo rosso. I difetti sono nella sceneggiatura che mostra carenze a volte evidenti: la suspence è mal dosata, troppe pause che provocano cali di tensione a volte deleteri ed in una circostanza anche involontariamente comici. Bene direi la parte finale, rovinata tuttavia da una coda inutile e dannosa nell'affannosa ricerca del colpo di scena a tutti i costi. Francamente ne avrei fatto a meno dal mio punto di vista. Altro appunto: perchè il doppiaggio in italiano? E' un prodotto italiano destinato all'estero. Non vedo il motivo di doppiarlo, casomai mettere i sottotitoli perché purtroppo il doppiaggio è un'oscenità per i padiglioni auricolari. Fa schifo, non fatelo per favore. Sufficienza di incoraggiamento, ma non la raggiungerebbe.