IL CASO PARADINE regia di Alfred Hitchcock

Crimson     6½ / 10  26/03/2006 11:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il caso paradine" è uno dei film che apprezzo di meno di Hitchcock. Non è un film brutto, e sicuramente ha una morale di fondo interessante, ma non è proprio il massimo. Le scene in tribunale sono anche belle, ma ci sono parti poco coinvolgenti, su tutte la lunga visita alla casa del defunto, in cui l'avvocato conosce il misterioso cameriere.
Insomma è un Hitchcock un pò diverso. Oltretutto i film giudiziari di per sè mi attirano poco.
L'elemento migliore del film è Alida Valli: bellissima, e conferisce al proprio personaggio un fascino esemplare.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/09/2006 02:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Laughton proprio non lo vedete... un uomo di legge che torna a casa dalla mogliettina e chiede "che si mangia?2 dopo aver condannato a morte una donna... riuscite a immaginare un'attore che abbia dato un vulto piu' repellente al potere giudiziario?
Invia una mail all'autore del commento wega  05/03/2008 13:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora un pò c'ho visto bene sulla figura del magistrato, non decisivo per la trama, ma come emblema di un disprezzo dell'istituzione che rappresenta da parte di Hitchcock..
Crimson  29/09/2006 09:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
francamente non me lo sono chiesto. Preferisco pensare alla bellezza di Alida Valli, come ho scritto.