caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASO PARADINE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pink Floyd     9 / 10  20/11/2007 17:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alida Valli.

Il film è lei.

Una pellicola incentrata sulla volontà di un individuo.
Un prodotto particolare, avulso dall'abituale thriller di stampo Hitch, che partorisce il suo personaggio più complesso e maledetto (forse alla stregua di La donna che visse due volte).
Alida Valli è la donna in grado di soggiogare a se chi desidera; Hitch ci dipinge il volto di una donna che, a modo suo ama con passione travolgente, eppure resta impassibile, conscia del suo peccato dinanzi alla legge.
Il giudizio è l'altro elemento, rappresentato da un lato dai volti della gente e dell'altro dal cinismo del magistrato -un biblico C.Laughton -

Non va ricercata la suspence, ne tantomeno l'azione.
Le scene sono lente, ma poco importa con un'analisi sulla protagonista così interiore e un sibolismo talmente fitto.

Da rilevare la passionale prova di Gregory Peck ma va resa giustizia: quanto di suo abbia messo in questa pellicola Alida Valli è un atto d'amore per l'arte.
Quanto poco sia stata considerata questa attrice nello scenario cinematografico internazionale lascia dubbi e perplessità.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/03/2008 13:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro stupenda in "Senso".
Sono dell'idea però che la suspance invece sia stata cercata, e creata, con l'uso del linguaggio cinematografico, tipico elemento rappresentante tutti i suoi futuri veri capolavori, parlo della recitazione imposta senza possibilità di replica da parte degli attori, dalle inquadrature, il montaggio da un primo piano all'altro in sede processuale, certe carrellate o piani sequenza in soggettiva (della moglie) in momenti clou, quando ad esempio Peck parla delle stupende caratteristiche dell'imputata, e la moglie se ne accorge..tutte queste cose, a me hanno dato vera tensione, anche per l'atmosfera noir che crea la miscela di tutte queste cose nel contesto specifico.
Pink Floyd  29/05/2008 22:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
notevole riflessione!
è un invito a rivedere la pellicola...