THE LEGEND IS BORN: IP MAN regia di Herman Yau

barebone     7½ / 10  06/01/2015 18:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo quarto capitolo della saga di Ip man è in realtà il prequel degli altri tre, e va a coprire tutta la parte che riguarda l'adolescenza del maestro, mai trattata prima. Nonostante sia il quarto in ordine di uscita, potrebbe tranquillamente essere visto per primo.
Chi ha visto gli altri di certo apprezzerà la somiglianza di Ip giovane con l'Ip adulto dei capitoli 1 e 2 (cosa che a mio avviso aveva invece penalizzato il terzo capitolo, in cui il " vecchio" Ip non aveva davvero nulla in comune con il personaggio originale).
Imperdibile la sado-nazi-ninja figlia del cattivissimo giapponese interpretata da un altrettanto cattivissima (e bellissima) Bernice Liu.
Un po' meno imperdibile suo padre, che con il caschetto alla Renato Zero fa un po' sorridere ogni volta che si toglie il cappello... Ma purtroppo non ci è dato sapere se la cosa sia stata voluta oppure no.

Comunque sia, anche qui i combattimenti abbondano e anche se la sceneggiatura perde qualche colpo per qualche forzatura nel finale, questo quarto capitolo resta sempre un doveroso punto di arrivo per tutti gli appassionati della saga.