GIOVANE E INNOCENTE regia di Alfred Hitchcock

ferzbox     7½ / 10  10/12/2014 16:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda questo è il primo film che vedo del "periodo inglese",vale a dire l'arco di tempo che comprende tutte le pellicole dalla fine degli anni 20 fino al 1939,dopodichè sarebbe iniziato il "periodo americano" che comprendeva tutte le opere successive realizzate fino al 1976.

"Giovane e innocente" è una pellicola deliziosa che comincia a far intravedere le puculiarità del famigerato maestro negli anni a venire.
Non si tratta di un vero e proprio Thriller; la sceneggiatura si diverte a miscelare elementi drammatici ad altri più ironici e romantici,creando di fatto un'opera davvero singolare; pensate che la parte che mi ha ipnotizzato di più è stata una scena d'amore notturna che si svolgeva tra i vagoni abbandonati di una stazione ferroviaria;c'è un momento dove la giovane figlia del capo della polizia si rende conto definitivamente di essere innamorata del protagonista; ebbene,non so spiegarvi perchè,ma sono stati 5 minuti magici....Hitchcock era riuscito a creare una situazione tenera e romantica in una location sporca e trasandata....incredibile....senza far dire nulla alla fanciulla si capiva che si era infatuata definitivamente.
Comunque la parte investigativa trovava sempre spazio nelle storie del regista inglese e il morto ci scappava sempre; quindi per chi ama certe determinate cose di Hitchcock non rimarrà deluso,anzi si divertirà a vedere "gli embrioni" di uno stile destinato ad evolvere e sorprendere.
Peccato per il finale un pò sbrigativo; sembra quasi che il film decida di chiudere il sipario senza troppi preamboli e con qualche ingenuità,però nel complesso parliamo di una pellicola piacevole e nostalgica; di nicchia ma sempre valido.
steven23  10/12/2014 20:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Circa il "periodo inglese" del maestro questo è uno dei film che ancora non ho visto insieme a tanti altri... il tuo commento mi ha convinto a recuperarlo :) Un paio, però, li ho visto e se intendi ampliare la filmografia del regista relativa a quell'epoca te li consiglio caldamente. Uno è "Il club dei 39" mentre l'altro è il semi-sconosciuto (ed è un vero peccato) "Sabotaggio", entrambi precedenti a questo che hai appena commentato.
ferzbox  10/12/2014 20:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Steven 23,ma li ho tutti i film del grande Hitch ;-)
L'unico problema è che per vederli devo aspettare un'amico con cui facciamo "serata cinema" una volta a settimana e oltre che guardare i film di Hitchcock dedichiamo il tempo anche ad altre pellicole(ovviamente).....però li vedrò tutti.....mi entusiasma un sacco sapere che ci sono tantissime opere dirette da lui ;-)