ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

The Gaunt     6 / 10  09/08/2014 11:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' diverso questo sequel, forse anche più ambizioso perchè mette in gioco un discorso socio politico dove i nuovi padri fondatori sono solo il prodotto di un sistema che ancora perdura adottando una sorta di pulizia etnica sociale degli strati più bassi della società a vantaggio di quelli più alti. DeMonaco lascia quindi l'home invasion del primo capitolo e amplia il discorso spostando l'azione nelle strade utilizzando un universo cinematografico riconoscibile (Carpenter ed Hill) di "padri fondatori". Peccato che i figli non siano pienamente alla loro altezza sia pur animati da buone intenzioni. L'azione ed il ritmo sono costanti, ma i personaggi rimangono didascalici e purtroppo non mancano delle autentiche vaccate da videogioco che ci si poteva risparmiare, come il gruppo di rivoluzionari mancanti del minimo spessore e ridotti quasi a macchiette, a meno che costituiscano l'antipasto del probabilissimo terzo capitolo. Come per La notte del giudizio una pellicola che fatica a trovare equilibrio malgrado le buone idee di partenza.