DARK HOUSE (2014) regia di Victor Salva

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  06/05/2015 12:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di registi incapaci è pieno il mondo. Non è il caso però di Salva e questo suo ultimo lavoro ne conferma le qualità in un discreto numero di passaggi. Ad esempio nella scena dell'inseguimento nel bosco, o nell'utilizzo degli spazi a disposizione nella decadente magione ereditata dal protagonista dopo la morte della madre.
Semmai il problema risiede nelle sceneggiature scelte o imposte; se già qualcuno aveva storto il naso davanti ai due "Jeepers Creepers", difficilmente potrà esultare mentre naviga in questo mare di topoi del cinema horror miscelati alla buona, in un quadro d'ambientazione rurale in cui la signorina in dolce attesa, la voce cavernosa proveniente dalle prese d'aria poste sui muri e il nome di alcuni personaggi lasciano presagire il solito polpettone all'aroma di zolfo.
Tutto è molto prevedibile, non ci vuole una laurea in demonologia o l'aver consumato i dischi dei black metallers svizzeri Samael (e qui ci rifacciamo a uno dei nomi di cui sopra) per capire dove si andrà a parare.
Il limite più grande però non sta nella prevedibilità sconcertante del tutto, bensì nell'idiozia dei personaggi, regolarmente impegnati in atteggiamenti indegni di una mente sana.
Dialoghi e recitazione sono sotto i limiti di guardia, mentre splatter e tensione inesistenti.
Anche il mistero finale, per chi non l'avesse già intuito a metà film, viene offerto con uno spiegone abbastanza ridicolo. L'inevitabile battaglia tra Bene e Male -in cui gli esseri armati d'ascia deambulano come beoti non si sa bene per quale motivo- poteva essere sfruttata molto meglio.
In "Dark House" ciò che deve essere spiegato non viene preso in considerazione, mentre sul resto si ricama fin troppo a lungo.
La cosa assurda è che il film tutto sommato non irrita, scorre tra uno sbadiglio e l'altro senza provocare sfoghi allergici. Merito del mestiere di Salva, anche se Tobin Bell (ve lo ricordate Jigsaw?) vestito da barbone con pettinatura improbabile non fa una gran figura.
Se amate Lovecraft e Stephen King troverete tracce delle loro opere.
76eric  06/05/2015 13:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto questo film, e quanto ai jeepers creepers concordo perchè non sono nulla di chè. Meglio comunque il primo. Se non lo hai visto, guardati Clownhouse. Non eccelle sicuramente ma ha anche i suoi pregi.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  06/05/2015 16:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, in effetti ne avevo sentito parlare e mi incuriosisce