POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

sciroppo     7½ / 10  27/02/2017 00:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, una delle perle (fanta-horror, più fanta che horror) degli anni '80. E direi pure che potrebbe classificarsi come drammatico, in parte.
Dopo 35 anni il tempo non l'ha scalfito minimamente.
Firmato e girato praticamente da Spielberg, se non fosse che il suo nome non è accreditato in quei settori.

Tutto concorre a fare di questo film un ottimo film : la sceneggiatura, ottima; gli attori, bravissimi; gli effetti speciali: artigianali, saporiti e ben dosati come dovrebbero essere; la regia, ottima. E altro ancora che crea un impasto ben riuscito.

Si può dire inoltre che da questo film inizia la ''maledizione poltergeist'' che troverà completa manifestazione nei capitoli successivi (purtroppo) Anche questo elemento esterno al film concorre al suo fascino singolare.

Il film è punteggiato di tanto in tanto da tocchi di ironia per niente scontati, e se ci sono lacrime e sfoghi emotivi sono del tutto contestuali alla storia e al tempo in cui furono girati, in pratica funzionano.
E' un film dotato di una certa magia. La bambina, con il suo recitare e apparire, ha un ruolo in questo. Scelta da Spielberg in persona quasi per caso, non poteva trovare di meglio.
Ma tutto il cast è notevole. Mi è rimasta impressa sopratutto la madre,la bambina, la medium alta e la medium bassa. Anche i dialoghi sono ben curati.

Le lunghe scene in cui cercano di riprenderla dall'armadio magico e pieni di luci ultraterrene (che fanno un poco I.R.D.3°T.) sono tra le migliori, scene molto intense drammatiche e coinvolgenti. Mentre il momento in cui gli oggetti volano nella cameretta dei bambini è quello più iconico e in qualche modo affascinante.
Il film ha un certo spessore anche in questo, perché l'elemento horror non è (solo) un banale prestesto per far vedere mostri e altre creature, ma sottostà a fondamenti teorici dello spiritismo, del buddhismo e altre religioni...ovviamente interpretato alla maniera di hollywood e per servire prima di tutto lo spettacolo. Ma se fosse stato un film di qualità inferiore ci sarebbe stato solo un accozzaglia casuale di tutti gli elementi, proprio tutti.
Bello anche il finale, molto movimentato con fuochi d'artificio..e il finalino, ironico e veloce.

I difetti del film stanno in qualche mancanza di coerenza, ma veramente sono poche. Una è quando la madre,

Poi ci sono anche le gustose ingenuità tipiche di quegli anni (le bistecche che camminano da sole come lumache) Ma quella è una cosa che era prevista credo, perché vedendo le scene seguenti si capisce che si tratta di un allucinazione.