POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

Harpo     3½ / 10  30/07/2006 18:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... sinceramente mi aspettavo molto di più. Prima di guardarlo mi ero informato e c'era addirittura qualcuno che diceva che "Poltergeist" era una pietra miliare del cinema dell'orrore.
Se devo essere sincero l'unica cosa che mi ha spaventato è la monotonia di questa pellicola. Mi domando come sia possibile che il regista di "Non aprite quella porta" abbia potuto realizzare un film così banale.
Dunque non posso che evidenziare un mio personale pensiero (largamente opinabile): anche se alla regia c'è scritto Tobe Hooper, in pratica si deve leggere Steven Spielberg. Infatti intravediamo tutti le peculiarità del cinema spilberghiano: personaggi molto "mielosi", poca violenza, solito lieto fine.
Dopo una prima mezz'ora di attesa (proprio come in "Non aprite quella porta") la vicenda entra nel vivo (anche se si fa per dire): il ritmo è bassisimo, la tensione non si avverte e la storia non avvince mai. Sono arrivato alla fine solo per inerzia.
Nonostante possiamo trovare qualche trovata geniale (la televisione "posseduta") questo film scimmiotta tutti i capolavori del genere horror: partendo da "L'esorcista", arrivando a "Shining" (ma, per certi versi, anche "Lo squalo"), un po' tutti vengono imitati.
Io ho sempre ritenuto Tobe Hooper mezza spanna sotto ai vari George Romero e Dario Argento. Dopo questo film credo che le spanne siano diventate due.
Invia una mail all'autore del commento emans  14/11/2006 22:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e come capro espiatorio si usa sempre spielberg?e poi che c'è di male nel far finire bene una storia?non vi capiro mai...
dici che visto ora questo film non spaventa piu?
la scena del pupazzo è strepitosamente paurosa!!!!
Harpo  16/11/2006 13:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non ce l'ho con spielberg. io continuo a difendere a spada tratta anche tanti film che ha fatto di recente (nonostante sia ben lontano dall'essere un capolavoro, "la guerra dei mondi" non mi è assolutamente dispiaciuto).
dico solo che un film dell'orrore deve essere cazzuto, cattivo, quasi sadico. "Poltergeist", ahimè, non lo è. Ritengo piuttosto che sia un "horror per bambini" che, visto in giovane età, non può che piacere, rimanendo così per sempre nel cuore dello spettatore. Io, invece, guardandolo a 19 anni l'ho trovato quasi divertente. E' come se oggi un ragazzo della mia età si guardasse "La storia infinita"; per me questa è una pellicola magica, ma solamente perchè da bambino mi ha tanto appossionato. A un ventenne che non l'ha mai vista da giovane, invece, non farebbe nè caldo, nè freddo. Può anche darsi che mi sbagli, ma comunque ne dubito.
Freddy Krueger  22/06/2007 23:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, se mi permettete vorrei aggiungere qualche impressione:
- sono d’accordo col dire che questo non è un film horror; è un film fantastico e possono vederlo persino i più piccoli senza spaventarsi. In effetti neanche io lo considero fra i miei film preferiti.
- però non è affatto banale, anzi, è molto originale e visionario, con degli effetti speciali che valgono il 50% del voto.
- Non aprite quella porta è il Re degli slasher, ma paragonarlo ai film di Argento no per piacere…
- anche se c’è la firma di Spielberg qual è il problema?
Requiem  30/07/2006 19:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No però posso anche capire Romero (solo per i 4 degli Zombie), ma il solo "non aprite quella porta" di Hooper vale + di tutti gli Argento messi insieme.
Harpo  30/07/2006 22:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè secondo me "suspiria" se la gioca bene con "non aprite quella porta": sul piano tecnico, a mio modestissimo parere, il film di hooper è superiore. Però il film di argento mi ha fatto molta più paura: in un film dell'orrore io guardo anche a questo. Comunque, senza ombra di dubbio, pure Argento è diventato un regista piuttosto mediocre e decisamente ripetitivo.
John Carpenter  09/05/2007 19:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul piano tecnico NAQP vince contro Suspiria?
bah..
Dick  30/07/2006 21:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non esageriamo. Magari gli ultimi.
John Carpenter  16/09/2006 19:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con te su questo film, anche se i gusti son diversi per tutti!
La bellezza dell'uomo è proprio nell'essere tutti diversi! :-)
Dandy  30/07/2006 18:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era diversa l'epoca in cui fu girato il film... per esempio,hai mai visto Battle Royale? Ebbene dopo BR mi portarono la videocassetta di Arancia Meccanica e... ora diro' una cosa che mi farà odiare dai più, non mi ha fatto nè impressione ne altro,l'ho trovato banaluccio poi mio cognato mi ha detto che appunto per l'epoca in cui fu girato il film era ed è rimasto una pietra miliare
Harpo  30/07/2006 19:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho visto battle royale.

arancia meccanica è una pietra miliare perchè era (ed è) di denuncia, che si scatena contrò la società.
un film horror (o thriller) è una cosa completamente diversa. se il film è ben fatto continua a far paura anche dopo vent'anni. ti faccio un esempi: l'altra sera mi sono guardato per l'ennesima volta psycho. Nonostante conosco perfettamente la storia mi ha spaventato lo stesso. questo film, invece, in certi punti mi ha fatto ribaltare dalle risate. E questo ti dice tutto.