POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

carsit     6½ / 10  01/09/2012 11:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una pellicola un pò difficile da valutare. Innanzitutto la cosa che mi è piaciuta più di tutte è proprio l'introduzione del film, dove si osservano le tipiche ambientazioni anni 80' con la solita famiglia composta dai due genitori, la ragazzina piccola, il fratello più grande e poi l'adolescente che impiega il solito linguaggio più sboccato e che soprattutto passa le ore al telefono a parlare con gli amici ( in questo caso è una ragazza sedicenne). Quindi il film fin dal principio trasuda anni 80' da ogni poro ed è questa secondo me la cosa che più si apprezza del film.
Per i più nostalgici questo sarà un grande tuffo nel passato che si apprezzerà senza problemi.Ah, per inciso, io ho 20 anni ma apprezzo le pellicole più vecchiotte. adesso passiamo alla trama ed alla sceneggiatura. La trama è ovviamente banalotta : le solite apparizioni e presenze che disturbano la routine quotidiana di una normale famiglia americana. IN questo caso la figliola sarà rapita e trascinata in un limbo tra la vita e la morte e dovrà essere salvata dai genitori, che si avvarranno dell'aiuto di una equipe di studiosi del paranormale ed anche all'aiuto di una medium molto dotata e molto potente. fine della trama. :)
la sceneggiatura non presenta grossi buchi, il che sarebbe difficile dato che la trama è veramente semplice. LE interpretazioni dei personaggi sono dignitose e sufficienti, senza vedere orrori come Nicolas Cage o Tobey Macguire...
veniamo alla componente horror che è stata molto dibattuta nei commenti dei miei colleghi.
A mio modestissimo parere il film non fa paura neanche in una scena perchè secondo me già ci si aspetta il livello degli effetti speciali ( parliamo di un film dell' 82'). Gli effetti speciali magari erano abbastanza buoni per l'epoca, ma adesso si parla di effetti speciali come quelli dei piccoli brividi (come ha citato uno del commento sotto al mio). Il film oggettivamente è un pò invecchiato, ma ciò non è proprio un male perchè il tempo passa per tutti e quindi anche per i film e questo difetto secondo me non dovrebbe mai far sprofondare il film con voti tipo 3,4.... i film da 3 e 4 sono altri. Questa è un'onesta pellicola horror anni 80' e deve essere valutata come tale. E poi c'è per esempio il clown che attacca il ragazzino sotto il letto che è una scena cult molto famosa ( basti pensare a scary movie 2, per esempio). anche il volto di uno dei protagonista che inizia a disfarsi di fronte allo specchio è un'altra scena molto efficace, come anche il racconto della medium , mentre spiega chi sono i poltergeist, perchè infestano la casa e soprattutto chi è il principale nemico che minaccia la figlia nel limbo.
Aggiungiamoci anche una buona regia ( con la mano pesante di spielberg in alcune scene) e secondo me si può concludere la valutazione con una sufficienza pienissima... non voglio vedere i seguiti però... :) :)