caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake     8 / 10  09/09/2013 16:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carol Anne, figlia più piccola della famiglia, intrattiene una conversazione con degli spiriti attraverso il televisore. Da questo momento casa Freeling diverrà dimora di avvenimenti sempre più inquietanti, tipici dei casi di infestazioni di fantasmi e di presenze spiritiche.
Seppur il film sia diretto da Hooper, la mano finanziaria di Spileberg risulta più consistente e rilevante, non solo perché permette degli effetti speciali spettacolari ed allucinanti, ma anche per un lato tecnico-visivo di sua ordinazione.
L'inebriante atmosfera, simile a quella di un incubo angosciante e mostruoso, rende il film intrigante e suggestivo, e le terrificanti scene paranormali (tra le tante, quella della decomposizione del volto o del risveglio dell'albero) regalano al film originalità e brillantezza.
La semplicità del soggetto, unita alla maestosità del reparto tecnologico (con effetti speciali rivoluzionari) utilizzato con garbo ed intelligenza dal regista, ha reso la pellicola un cult horror immortale, divenuto un punto di riferimento per il suo genere e tema trattato.