LAST DAYS regia di Gus Van Sant

tylerdurden73     5 / 10  12/10/2005 10:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gus Van Sant continua a girare come aveva gia' fatto in "Elephant",il suo obiettivo segue il protagonista,lo marca da vicino o da lontano ma non si intromette mai in maniera irruenta tant'è che Micheal Pitt non viene quasi mai inquadrato in viso.Come in "Elephant" dove i protagonisti venivano seguiti di spalle,anche in questo caso troviamo una telecamera che non vuole farsi intrusiva ma semplicemente riprendere gli eventi,senza dare giudizi,senza spiegare determinati comportamenti,sta' allo spettatore interpretare azioni frasi,suoni.Il film esteticamente e tecnicamente è molto bello,il problema risiede,almeno per me,nel fatto che non si riesca a creare una sintonia con il protagonista...troppo perso,troppo allucinato per poter interagire con il mondo reale e da qui con lo spettatore.In Elephant,la tensione si innalzava di minuto in minuto,attendendo la strage e sperando che alcuni dei ragazzi presentati/seguiti da Van Sant si salvassero.In last days non si vede l'ora che il film finisca,la pellicola infatti annoia e puo' essere vista piu' come un esperimento del regista che,è innegabile,negli ultimi anni sta' cercando nuovi metodi di girare.Infine vorrei precisare che Kurt Cobain(del quale sono anch'io grande fan)c'entra poco con questo film,c'è l'ispirazione è vero,c'è la somiglianza fisica,ma la storia è simile a quella di tanti altri "maudit" che affollano,hanno affollato e affolleranno il mondo dello spettacolo,tra l'altro lo stesso Van Sant ha dichiarato che non aveva intenzione di parlare delle ultime ore di vita di Cobain,ma mettere in luce la disperazione,l'alienazione e la solitudine di un uomo,che pur avendo raggiunto grandi obiettivi si trova solo e perso nella follia della sua mente.Che poi si possa parlare di mossa pubblicitaria nel fare l'occhiolino alla storia dei Nirvana non posso che essere d'accordo,d'altronde per fare film,soprattutto indipendenti,occorrono soldi e senza gli incassi è difficile poter fare cio' che si ha in mente.