LAST DAYS regia di Gus Van Sant

Viaggiatore     1 / 10  19/10/2005 09:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non spenderò che poche parole per questo film che mi ha lasciato esterefatto. "Elephant" è un film sì lento, con tanti silenzi, sequenze che si rincorrono etc etc, "Last Days" è Elephant all'ennesima potenza:

- il primo dialogo si ascolta dopo circa 40 minuti, per questi 40 minuti si segue Blake nei silenzi della natura prima e dei traffici casalinghi poi, un Blake spesso inquadrato di dietro che si muove da tossico (e vabbè) che ciondola per casa senza senso, come quello che lo spettatore si chiede "che ca.zzo di senso ha questo inizio???"

- i pochissimi dialoghi sono del tutto inutili e insulsi, incredibile, a un certo punto mi stavo chiedendo chi veramente me lo stava facendo fare!!!

- I personaggi a contorno ci stanno bene come la bistecca immersa nella nutella, niente di niente, accenni omosessuali del tutto gratuiti, nessun dialogo sensato, l'unica cosa di cui parlano è andare a comprare non ho capito bene cosa, una turboventola per riscaldare casa???!!! Ma che c.zzo vuol dire??

- Gente che lo cerca, lui che si nasconde, sempre fatto, coi capelli sulla faccia, puzzolente, non una parola, qualche delirante pensiero, una strimpellata, una corda rotta (poteva evitare 'sto luogo comune!!)

- E poi lunghissime sequenze inutili di ripresa della natura, bella eh, ma mi guardo Piero Angela che magari imparo anche qualcosa!!!.... gli attori(???) ripresi spesso di schiena, come gli piace a lui, ma ora esagera...

Bla bla bla.... veramente inguardabile .... non riesco proprio a salvarlo... poi qualche genio amante del Maestro Gus mi dirà che sono un troglodita.... ma stavolta ne vado fiero ....