LAST DAYS regia di Gus Van Sant

Guy Picciotto     7 / 10  08/09/2009 00:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sull'apatia, potrebbe averlo girato Robert Bresson se avesse avuto la stessa età di Van sant nel 2005, l'apatia di una rockstar maledetta, l'icona decadente del rock anni 90, kurt Cobain, il personaggio di Michael Pitt è tutto ricalcato su di lui, basta guardare l'abbigliamento. Ma lasciando stare per un attimo Cobain, questo film ha voluto rappresentare l'apatia e la conseguente atarassia in un essere umano (famoso e meno che sia), la maggiorparte della gente ha stroncato ai tempi questo film aspettandosi una roba dozzinale tipo the doors di Stone, meno male non è andata così, e Van sant ci ha regalato uno dei migliori film sul tema dell'apatia e penso anche dell'atarassia (considerando i testi simbolici di Cobain su in utero) che io ricordi. Film totalmente abulico, non scomoderei manco la parola sperimentale, si tratta solo di fare i conti con la mente di una persona che ha già deciso di suicidarsi e sta aspettando solo che arrivi la data prescelta. Oggi nel 2009 si è apurato che uno come Cobain nel business del rock non lo rivedremo mai più, vuoi per il coma profondo in cui versa il rock ormai da molti anni e vuoi per l'estrema purezza di un personaggio simile, parlo quindi di carisma non parlo certo di genialità dato che non era di certo geniale la proposta musicale dei nirvana e del grunge in generale (un iniezione decadente sullo scheletro dell'hard rock anni 70 con in più la scarica del punk), geniale è la decostruzione del rock operata dal post rock che è di per sè un bel vaffan**** allo status quo. Gli Slint nello stesso periodo hanno fratturato il rock con spiderland, hanno lanciato un enorme "vaffan****" che il ghigno di Cobain su nevermind (geffen records) se lo sogna. Detto ciò rispetto totale cmq per Cobain, l'ultimo vero mito della storia del rock, appunto mito, non genio.
nevermind  08/09/2009 00:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto questo film perchè sinceramente non credo sia possibile ripercorrere gli ultimi giorni di Cobain dato che c'è un fitto mistero sulla sua storia (forse il fatto che sia stato suicidio lo rende sostanzialmente più importante rispetto a qualcuno che è morto per cause naturali o incidenti...) però ti consiglio di guardare uno splendido documentario (con interviste ecc..) su come (probabilmente) possono essere andate le cose. Il titolo è " Kurt & Courtney " del 98 con regista Nick Broomfield.

Ciao!
Guy Picciotto  09/09/2009 13:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ti ringrazio lo stesso del consiglio ma lo ho già visto quel documentario, e anche io l'ho trovato notevole, grandi atmosfere in certi punti non sembra nemmeno un docu ma un film vero, la figura di Cobain ne esce ancor più pulita , mentre la Love ne esce a pezzi ma penso che lo sapevamo già un po tutti la lurida cagna utilitarista che era e che è. Un grande pezzo di storia questo documentario duqnue ma che almeno a me non ha aiutato a farmi capire cosa possa essere successo quel giorno dell'aprile del 94, a casa mia l'ipotesi sicario della Love è quella che ha preso più piede ma se poi ripenso a tutti i problemi che aveva Cobain, ulcera perforante, dolori allucinanti che solo l'ero poteva calmarli, depressione ecc boh allora no comment.