LAST DAYS regia di Gus Van Sant

Light-Alex     6 / 10  18/04/2014 13:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la sufficienza gliela do. Non di più però. Credo che la maggior parte dei commenti negativi derivano dal fatto che ci si aspettava di trovare la storia di Cobain e invece questa è più che altro la storia di uno pseudo artista-tossico allo sfracello mentale e psicologico.
Quindi proverò a depurare interamente il mio giudizio dal preconcetto della trama ispirata al leader dei Nirvana.

Dunque il film è più che altro evocativo e suggestivo. Non c'è una vera e propria trama e la storia risulta abbastanza confusa dai continui cambi spazio temporali che il regista propone. Si salta continuamente tra presente e passato, che si mescolano. Risulta difficile da seguire e lento. Penso bisogna lasciarsi andare e farsi trasportare dai suoni e dalle immagini senza cercare di capire tutto.
Anche perché il regista ci presenta una storia in cui il destino del protagonista è che bello che segnato. Non ci viene nemmeno spiegato se in effetti si tratta di un grande arista, un genio, un uomo dall'animo incredibilmente sensibile. Ci viene solo proposto un uomo devastato dalla droga in cerca di pace.
Si percepisce il suo senso di disagio, di solitudine, di paura.
E' questo secondo me il senso del film. Sentire sulla propria pella una parte di quel male in cui si consumano i tossicodipendenti.
Cobain è solo un pretesto per un film si suggestioni.

In ogni caso forse troppo criptico, troppo lento e poco godibile. Per questo più della sufficienza non riesco a dargli.