BIG HERO 6 regia di Don Hall, Chris Williams

LaurettaKoizumi     7 / 10  23/12/2014 11:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon Disney, caratterizzato da una bellissima e spassosissima parte iniziale, con la presentazione del concept della storia e del personaggio di Baymax, simpatico, imbranato, dolcissimo, davvero da ridere.
Seconda parte più debole: "cattivo" nettamente prevedibile, anche se non nelle motivazioni che lo spingono a interpretare questo ruolo

così come tutti i nerd in sala, me compresa, avevano intuito nell'immediato la chiave di volta del finale

Immagini, dialoghi e situazioni sicuramente all'altezza di un ottimo film d'animazione che però vive "di rendita": la scena del volo con Baymax è una palese copiatura della stessa scena con protagonisti Hiccup e Sdentato di Dragon Trainer, persino nella battuta "partiamo piano", o qualcosa del genere. Baymax, da robot tenerello, cicciotto e premuroso, deve molto a Totoro e Wall-e, differenziandosi solo per la parola. Molte sequenze, specie quella finale, rimandano a "Gli Incredibili", come già affermato da alcuni commentatori.
In sostanza, un divario tra la prima parte da 9, e una seconda da 6, mi vede costretta a imporre questo voto a Big Hero 6, che comunque resta un film d'animazione meritevole di visione: dolce, divertente, molo godibile, con alcune sequenze meravigliose.
Ma nella corsa all'Oscar è l'occasione buona che quest'anno la Disney pigliatutto debba cedere la statuetta a Dragon Trainer 2. Io almeno ci spero.