BIG HERO 6 regia di Don Hall, Chris Williams

leonida94     6 / 10  20/02/2015 20:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cartone veramente vuotino questo. Oltre alla curata caratterizzazione dello spassosissimo Baymax e alla strepitosa computer grafica direi che tutto sommato ha poco da offrire. La storia è alquanto banale e scontata e, soprattutto nella seconda metà del film, si limita a pescare da altri film del genere.
Inoltre, per molti aspetti, risulta un odioso ibrido giappo-americano - a partire dall'orribile nome della città in cui sono ambientate le vicende - che puzza di ecumenismo cinematografico (ovviamente fallito). Fanno quindi la loro comparsa simil-robottoni e facili risvolti, rendendo la struttura della seconda parte della storia eterea e mossa da una smania frenetica e acritica di sfoggiare i potenziali degli armamenti dei personaggi. La trama si fa ricca di lacune e leggerezze dovute all'incapacità di orchestrare un colpo di scena che sia credibile e all'inesistente caratterizzazione del cattivo (se si può chiamare così).
Non è quello che ci si aspetta da un prodotto Disney e, invero, da un film che sembra aver riscosso così tanto successo anche per la sua intelligenza. Invito a spogliare il prodotto dalle componenti formali e non contenutistiche, e vedere se rimane qualcosa che va al di là di qualche scena di combattimento (che sembra un misto tra The Avengers e Gli Incredibili).
Ciò non toglie che la prima parte sia veramente interessante e godibile, anche se poi viene mal sviluppata.