GLI INESORABILI regia di John Huston

daniele64     7½ / 10  18/10/2016 12:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condividendo in buona parte le premesse dell'utente dick , arrivo a conclusioni quasi opposte ... La drammatica ed amara scena finale

sancisce non il trionfo della "famiglia texana" ma purtroppo il trionfo dell'uomo bianco sul pellirossa , che nonostante abbia ragione viene violentemente sopraffatto e privato anche della progenie . Questa interpretazione , accanto all' evidente tesi antirazzista della pellicola, rende a mio giudizio più interessante questa sottovalutata pellicola del grande John Huston , fotografata magistralmente da Franz Planer e con un cast stellare . Accanto al granitico Burt Lancaster , che fatica a tenere a freno indicibili tentazioni incestuose , la bella e volitiva Audrey Hepburn , l'efficace "fratel prodigo" Audie Murphy e la vecchia diva del muto Lilian Gish , pronta a tutto per tener celato il suo grande segreto .
Valgono di più i legami di sangue o quelli creati dalla consuetudine ? John Ford in "Sentieri selvaggi" risponderà in maniera opposta , ma per me anche questo è un bel film !