GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI (1913) regia di Mario Caserini, Eleuterio Rodolfi

DankoCardi     7 / 10  30/09/2022 23:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ovvio che se si facesse un film incentrato solo sull'eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 D.C. ne verrebbe fuori si e no un cortometraggio, di conseguenza gli sceneggiatori si vedono costretti ad inventare una storia. In questo caso viene messa sul piatto una non indimenticabile vicenda di intrighi, di amori corrisposti e no, di ingiuste accuse...tutta roba che pareva destinata al cuore delle donnicciole sognatrici. Devo dire che è buona la ricostruzione storica, scenografica e relativa ai costumi della antica Roma e la cosa interessante è che non si risparmia sulle scene di massa o con le belve feroci. Caserini e Rodolfi hanno il merito di realizzare un film in costume estremamente credibile. Poi irrompe la sequenza in cui il vulcano esplode tutta la sua furia e così ci dimentichiamo all'improvviso di amori da quattro soldi per essere trascinati nella catastrofe. Sinceramente sono rimasto un pò deluso dagli effetti speciali che avrebbero potuto dare di più ma contando che parliamo di una pellicola del 1913 ci possiamo accontentare. Anzi ringraziamo Dio che questo antico film muto si sia conservato sino ai giorni nostri.