NEL 2000 NON SORGE IL SOLE regia di Michael Anderson

Signor K.     7½ / 10  07/12/2014 15:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"1984", l'incubo fantascientifico e la profezia avverata.
"Nel 2000 non sorge il sole" (titolo originale "1984") rappresenta la prima trasposizione cinematografica del famoso romanzo di George Orwell.
La storia di "1984" la conoscono tutti; il mondo è diviso in tre blocchi perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia; a Londra, capitale di Oceania, l'esistenza delle persone è ordinata dal volere del Grande Fratello, leader indiscusso del partito unico che detiene il potere in una società totalmente dispotica e alienata. Tra schermi che tutto vedono e tutto odono, psico-polizia e lega anti-sesso, un uomo e una donna si innamorano (l'amore è vietato) e decidono di combattere insieme il Grande Fratello.
Il film è ben fatto e rappresenta un ottima summa visiva del capolavoro letterario a cui fa riferimento.
Consigliatissimo per gli amanti del genere fantascientifico-dispotico e per coloro che hanno letto il libro.

Inutile soffermarsi su analisi sociologiche-politiche, Orwell è più attuale che mai.

Un monito(r) per le nostre vite.