THE NORMAL HEART regia di Ryan Murphy

The Gaunt     7 / 10  05/12/2014 08:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Normal Heart ci offre lo spaccato delle origini dell'AIDS. Cancro degli omossessuali era il suo biglietto da visita. C'è da notare immediatamente un passaggio traumatico della fotografia da un prologo a pieni colori in cui viene evidenziata una solarità raggiunta dopo anni di rivoluzione sessuale, a tutta la fase successiva dominata da colori grigi e cupi di una nuova ghettizzazione operata indirettamente dalla malattia, facilitata indubbiamente dall'eccessiva promiscuità sessuale che lo stesso personaggio di Ned, interpretato da un ottimo Mark Ruffalo, denuncia apertamente.
Ciò che il film rimarca e che rappresenta l'aspetto più riuscito è proprio l'indifferenza della società nei confronti della malattia, stimolando posizioni omofobe e cullando inizialmente le sicurezze di chi era etero. Ecco quindi nascere nuovi recinti sociali dove i gay vengono sbattuti ed episodi come la morte del compagno di Bruce è veramente qualcosa di agghiacciante nello scandagliare nuovi confini della discriminazione.
Possiede una buona tensione drammatica ed in questo il cast si comporta in maniera più che eccellente, con un Bomer trasformato fisicamente dall'incedere inesorabile della malattia ed ottimi monologhi che evidenziano la bravura degli attori, ma che aggiunge poco alla storia. Un buon prodotto che non è esente da piccoli difetti e se rapportato ad Angels in America non raggiunge quel livello.