OCEAN WAVES - SI SENTE IL MARE regia di Tomomi Mochizuki

eruyomè     5 / 10  28/05/2016 17:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A malincuore, la mia prima insufficienza per lo studio Ghibli. Non me l'aspettavo, ma è stata una delusione terribile. Anche tenendo conto del basso budget, del regista minore, della destinazione televisiva, il film non sta in piedi, e se non tracolla del tutto è solo grazie a una comunque buona professionalità del suo lato tecnico, dove non si eccelle di certo, ma si mantiene una generale gradevolezza, soprattutto nei disegni degli sfondi.

Credo inoltre sia una pessima idea vederlo in italiano, son convinta abbia peggiorato di molto la mia percezione del film, già non brillante. Cannarsi e i suoi adattamenti strampalati di solito non mi disturbano, o comunque non troppo, ma in questo contesto li ho trovati talmente stonati e fuori luogo da essere veramente insostenibili, un linguaggio inadeguato e dialoghi spesso oltre il ridicolo.

La vera grossa pecca rimane comunque la sceneggiatura. La banalità del tema - il triangolo amoroso adolescenziale - non sarebbe un problema, se solo fosse sviluppato degnamente. O almeno decentemente.
Purtroppo questo sviluppo non esiste proprio, la storia non decolla mai, i personaggi non evolvono e agiscono in maniera forzata e non supportata da alcuna motivazione. Anche a livello temporale è mal costruita, con dei flashback che non aiutano affatto la narrazione, già superficiale e sconclusionata.
Si arriva spossati ad un finale talmente irrisolto e carico di potenzialità inespresse, scontri cruciali rimandati per sempre e snodi narrativi abortiti sul nascere, che non si capisce davvero il senso di tutto ciò.
Il film si interrompe quando, forse, si poteva iniziare a raccontare qualcosa di interessante.

Una bolla di sapone davvero troppo evanescente.