NECROPOLIS - LA CITTA' DEI MORTI regia di John Erick Dowdle

Spotify     6½ / 10  14/09/2014 19:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un horror decente! Dopo una valanga di stupidaggini ecco qualcosa di più originale e con un senso abbastanza profondo. Già dal trailer non mi era sembrato il solito film di paura e infatti per fortuna le mie aspettative non sono state deluse. Prima di tutto sono tornato a vedere un found footage convincente dopo numerose pellicole dove questo stile di regia non mi era piaciuto. Chiaro, abbastanza coinvolgente e sapientemente "casinista" quando serve. La fotografia non è eccezionale però è cupa quanto basta. Invece è la scenografia che è molto importante in questa pellicola: molto inquietante, oscura, piena di misteri e rispecchiante delle vere catacombe. Complimenti allo scenografo. Il cast è senza infamia e senza lode, più che altro, secondo me, dovrebbero finirla di usare come protagonisti tutti questi ragazzotti e per una volta usare uomini o donne più grandi, così sarebbe anche più alta la probabilità di successo. La sceneggiatura in effetti è un po' strampalata, alcune trovate sono stupide, è un pochino approssimativa e certi dialoghi sono parecchio trash, però l'idea di mischiare più religioni mi è sembrata abbastanza riuscita e poi anche il vero senso è molto chiaro. Infatti questo è un film che porta a trovarsi faccia a faccia con i propri peccati, cioè si è nell'inferno, e una volta in esso, questi peccati possono essere saldati. La paura non è tantissima, però resta una pellicola molto inquietante, e 2-3 salti dalla sedia forti ci sono. Il ritmo è buono per tutta la durata, si parte si, un po' in sordina, ma poi il film diventa sempre più piacevole man mano che passano i minuti. Di scene violente o particolarmente crude non ce ne sono, però non è presente nemmeno l'assenza del sangue. Forse negli ultimi 20-25 minuti la pellicola perde un po' di smalto, però le ultime scene sono piacevoli. Per certe sequenze ricorda un po' ESP e REC.

Sicuramente non un capolavoro, però una visione la merita ed è meglio di tanti horror usciti negli ultimi tempi.