NECROPOLIS - LA CITTA' DEI MORTI regia di John Erick Dowdle

BlueBlaster     7½ / 10  27/11/2014 02:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono davvero sorpreso positivamente da questo film, se avessi dato retta alla media non lo avrei mai visto ed invece leggendo un paio di recensioni positive in giro ho voluto dargli l'occasione che alla fine meritava.
Se tralasciamo una sceneggiatura un poco superficiale e bucherellata che incasina un pò troppe storie di alchimia, filosofia e archeologia in modo errato...ma ci lasciamo trasportare dalla storia come un buon misto tra avventura ed horror non ci si può di certo lamentare!
Le riprese in stile mockumentary sono efficaci e realistiche oltre al fatto che in questo caso si adattano perfettamente al contesto e rendono benissimo l'idea di spedizione speleologica.
Attori niente male (con qualche eccezione) nonostante siano giovani sconosciuti, regia molto buona, fotografia tetra al punto giusto ma sopratutto ottime scenografie.
Il ritmo è sempre alto, le atmosfere inquietanti, le location claustrofobiche e le sequenze horror realizzate molto bene e capaci di regalare pure qualche spavento.
Io l'ho trovato un film riuscito sia come genere di avventura che come horror puro, la parte orrorifica prende il sopravvento nell'ottima parte finale ricca di momenti suggestivi e ben confezionati.
Ci sono molte idee originali e piccole chicche quasi geniali come il finale che mi ha lasciato a bocca aperta.
A non tutti potrà piacere lo stile found footage e molti potrebbero non gradire alcuni stereotipi o sciocchezze anche nei dialoghi ma secondo me nel suo genere è un film riuscitissimo, poi DE GUSTIBUS ma la media non rende onore ad un film che mi ha intrattenuto benissimo dall'inizio alla fine (ultima mezzora grandissima).
BlueBlaster  27/11/2014 02:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
An ecco, è il regista di THE POUGHKEEPSIE TAPES...ti credo che è fatto bene!
P.S. il titolo italiano declassa il film quando invece l'originale era ottimo visto lo sviluppo dei fatti e pure filosofico.