NECROPOLIS - LA CITTA' DEI MORTI regia di John Erick Dowdle

GianniArshavin     6 / 10  08/12/2014 19:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto mockumentary che intrattiene senza pretendere malgrado sia stracolmo di difetti che , se smussati e limitati, potevano rendere "Necropolis" un titolo di fattura sicuramente maggiore.
Balza all'occhio la suggestiva location in qui è ambientata la storia , luogo perfetto per inscenare un horror dai connotati claustrofobici come questo e su cui costruire una trama fra misteri ,leggende e occulto che si rispetti.
Altro aspetto positivo è il ritmo , alto e incalzante e che riesce a tenere sempre desta l'attenzione dello spettatore.
Non male nemmeno la componente horror del titolo che,pur non raggiungendo livelli di terrore altissimi essendo a tratti telefonata , in alcune scene svolge il proprio compito come si deve regalando qualche sano brivido.
Purtroppo a questi pregi vanno aggiunti una serie di imperdonabili pecche che svalutano il prodotto finale , partendo dalle reazioni umane assolutamente incomprensibili dei protagonisti , passando per una sceneggiatura che non sfrutta la buona idea di base andando a buttare nel calderone fin troppi elementi che si accavallano fra loro e finendo con una conclusione che sinceramente non ho gradito e che mi è sembrata buttata li senza un criterio.
Per quanto riguarda la regia siamo su un piano abbastanza decente , e diciamo che bene o male si capisce cosa sta succedendo. Anche la recitazione non è tutta da buttare nonostante alcuni attori non siano propriamente dei portenti. Il sonoro invece è nella norma mentre i pochi effetti presenti possono andare bene per una pellicola simile.
Dunque un film che si attesta nella media , ma che con qualche accorgimento in più poteva ambire a ben altro. Certo,in tempi di vacche magre ci si può accontentare pure , ma quel retrogusto amaro in bocca rimane.