REC 4 - APOCALYPSE regia di Jaume Balagueró

BlueBlaster     7 / 10  13/11/2015 01:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto quello che dovrebbe essere il capitolo finale della saga di REC, e parecchio mi è piaciuto anche se dei primi REC rimane davvero poco e pure il titolo Apocalypse mi pare azzardato.
Già nel terzo la camera a mano, dopo la prima mezzora, lasciava spazio ad uno stile più o meno classico di riprese...qui nemmeno l'intro del film che avviene nella palazzina e che ricollega questo episodio ai primi due è realizzato con lo stile che fece la fortuna dei due registi spagnoli, gli unici riferimenti sulle riprese che si accostano al termine "rec" sono dati da una serie di videocamere di sorveglianza.
Alla fine neanche una cattiva idea...lo stile survival horror da videogioco con riprese veloci e montaggio adrenalico in molti momenti si avvicina alla "visione P.O.V." , aggiungiamo appunto le scene viste dalle videocamere di sorveglianza e ne esce un ibrido ancora accostabile alla serie!

La scelta della location non poteva essere migliore...gli horror/thriller ambientati su navi o comunque in mare mi hanno sempre affascinato e inoltre la decisione di un isolamento in mare aperto mi pare più che plausibile.
Le location sono claustrofobiche quanto basta, tutto piuttosto cupo ed inquietante con molti momenti che mi hanno riportato alla mente i miei trascorsi da giocatore dei primi capitoli di Resident Evil con annesse "autodistruzioni dell'impianto" :)
Balagueró è un ottimo regista e anche se questo potrebbe essere visto come un suo passo falso in termini di sceneggiatura bisogna dargli merito di elevare, grazie alla sua bravura dietro la MDP, una trama altrimenti banalotta nel panorama survival horror.
La tensione è presente in più punti anche se purtroppo manca quell'inquietudine e quella "paura vera" che il capostipite riusciva lentamente ad instillare...questa è una pellicola ben più commerciale che conta su di un ritmo elevato senza rischiare di annoiare (al contrario della prima metà di Rec 1).

Attori piuttosto mediocri se non fosse per la veterana Manuela Velasco che comunque ho visto floscia (e giustamente direi visto i trascorsi del suo personaggio) rispetto ai primi due episodi.
Trucco ed effetti speciali discreti ma inferiori ai precedenti, probabile che il budget sia rimasto basso ma qui a differenza degli altri film le cose sono più in grande con una enorme imbarcazione che affronta una tempesta per questo le lacune di CGI si possono notare.
Colonna sonora secondo me pessima o comunque troppo banale e uniformata...dialoghi scontatissimi (per fortuna non manca la classica celata ironia spagnola), fotografia appena sufficiente...insomma tecnicamente siamo su livelli solo accettabili a parte la regia.

Quando si vociferava, dopo il secondo capitolo, dell'uscita dei due episodi conclusivi con registi separati i rumors facevano ben sperare in qualcosa di pauroso, accattivante e che chiudesse il cerchio sul mistero di Tristana Medeiros. Si diceva che il terzo girato da Paco Plaza doveva piazzarsi cronologicamente prima dei fatti di Rec 1, da qui infatti il titolo GENESIS, mostrandoci la storia della ragazzina con esorcisti ed esami medici fino al propagarsi dell'infezione. Il quarto invece un film più di azione (come è stato) ma ambientato a Barcellona con una apocalisse vera e propria ed un finale di tutto rispetto.
Così non è stato e abbiamo avuto un 3° film piuttosto trash ed ironico oltre che slegato dalla storia precedente, ed un film finale (sarà vero???) che ha anch'esso pochi collegamenti con i precedenti e si imbarca nelle sicure acque del survival con zombie di cui in questi ultimi decenni ne abbiamo visti di tutti i tipi.
Da Jaume Balagueró si poteva e doveva aspettarsi decisamente di più in termini di sceneggiatura anche perché pare si sia scordato di buona parte della storia precedente ed in specie del "lato possessioni" che aveva dominato nel secondo film.
Tutto il finale è a dir poco trash per i miei canoni ma allo stesso tempo simpatico ma come apocalisse non ci siamo anche se nel corso del film succede il delirio in quella nave.

Ma cosa posso dire se non che alla fine a me sono piaciuti tutti e quattro :)
Il secondo quasi come il primo, il terzo pure a suo modo ed anche questo nonostante alcune delusioni...un 7 sarà oggettivamente eccessivo ma lo avevo dato anche al 3° e questo non gli è assolutamente inferiore ma anzi...a dirla tutta sono speranzoso esca finalmente in italiano (ho aspettato mesi in attesa di una distribuzione ma alla fine ho ceduto) per riguardarlo con la mia ragazza, anche lei apprezzatrice della saga.
E' un sottogenere che mi affascina...le fughe e gli assedi in location claustrofobiche tra oscurità e in questo caso tempesta, questo tipo di film con zombie/infetti proprio non riesco a non farmeli piacere.