caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     8 / 10  14/06/2005 18:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin City è un film estremamente particolare: questa pellicola è assolutamente unica e penso che non abbia simili nell'intera storia del cinema. Essendo molto strana o la si ama o la si odia. Infatti di fronte a scene così strane, in cui si possono vedere chiaramente le vignette del fumetto, o si rimane affascinati o disgustati. E non può essere altrimenti: ambedue le parti hanno perfettamente ragione. Coloro che lo apprezzano diranno sempre e comunque che è qualcosa che ha rivoluzionato la storia del cinema, d'altra parte, coloro che lo aborrano, diranno che quest'opera non è un film ma un fumetto.
A mio parere, prendendo le giuste distanze, Sin City è paragonabile a Chi ha Incastrato Roger Rabbit; con questo non voglio assolutamente che i due film sono simili: sono più o meno complementari, avendo uno stampo completamente differente dal resto dei film prodotti. Due capolavori o due pocci da scartare? A mio parere due capolavori, ma per tanti altri due pellicole inguardabili.
Ora, se mi permettete, vorrei fare una brevissima constatazione per quanto riguarda regia nonchè recitazione. Fare un film con tre registi è senz'altro un po' troppo auto-lesionista: un film con un solo regista avrebbe dato probabilmente più personalità all'opera. Infatti, Rodriguez è forse uno dei più sopravvalutati e Miller è più da considerarsi uno sceneggiatore rispetto a un regista. Ecco perchè io avrei messo la pellicola sotto la direzione di Quentin Tarantino, bisogna infatti sottolineare che quando si prende la responsabilità di dirigere la scena con Dwight (se non vado errato) il risultato è semplicemente straordinario, con Miller come sceneggiatore. Un'altra cosa che non mi ha convinto è la parte che Benicio del Toro recita in questo film: un attore così bravo non può essere utilizzato per 10 minuti contati: o gli si fa fare una parte importante, o lo si lascia a casa. Per il resto tutti gli attori recitano in modo esemplare, su tutti Rourke.
Quindi, a mio modestissimo parere, Sin City rimane un film estremamente interessante che sarà ricordato nella storia.