LA GUERRA DEI MONDI (1953) regia di Byron Haskin

ZanoDenis     6 / 10  28/01/2016 11:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che rispecchia molto la mentalità e le paranoie americane di quegli anni: paura della minaccia nucleare, di una fine del mondo, paura dello straniero, visto sempre come un vero e proprio nemico, paura del futuro e dell'evoluzione tecnologica, il tutto in un periodo di profonda trasformazione per il mondo. Il film in se fa sentire molto lo scorrere del tempo, come accade per praticamente tutto il genere fantascientifico (eccetto casi eccezionali, ma vabbè), gli effetti speciali al giorno d'oggi fanno anche abbastanza sorridere, nonostante mi aspettassi comunque di peggio. Regia ordinata e pulita, anche se non riesce mai a trasmettere una vera e propria sensazione di terrore, soltanto molta caoticità che ne fanno forse un precursore dei blockbusteroni moderni (vedere il remake di Spielberg).

E' interessante più come prodotto d'archivio che come film di cui godere, è comunque bello entrare nella mentalità del tempo, anche se oggi non è più tanto all'avanguardia.