DOBERMANN regia di Jan Kounen

Project Pat     6½ / 10  08/03/2015 20:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stroncato allora a ripetizione per tutti i motivi possibili (perché tentava blasfemisticamente di eguagliare Tarantino, perché talmente artificioso da raggiungere il trash, perché oggettivamente furbo), non si può negare che questo film francese del '97 trovi la scusante, universale per quanto riguarda i prodotti del genere, del suo elevato grado di coinvolgimento; altra scusante (forse non data come premessa, dato il grado elevato di puzza degli intenti registici di Kounen) è quella dell'aver innegabilmente saputo trasporre un fumetto in tutti i suoi elementi essenziali (la violenza, l'ironia, le ambientazioni dark).
Appurata orbene la presenza di potenziale, ciò che mi ha dato fastidio è stata la mancanza di sfruttamento dello stesso fino in fondo: le esagerazioni non mancano di certo, tuttavia il film si risolve frettolosamente e il finale colorito a mio parere non gli rende giustizia, in ogni caso penso che un'altra ventina di minuti scatenati in più avrebbe giovato, si poteva mettere ancora più carne a fuoco.
Sarò forse strano io, ma non sono rimasto totalmente contento, appunto.