BENEATH (2014) regia di Ben Ketai

Jolly Roger     5½ / 10  21/08/2015 22:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un manipolo di minatori, a causa di un crollo della cava di carbone a cui lavorano, resta intrappolato nelle profondità della terra. I soccorsi arriveranno non prima di tre giorni e l'ossigeno scarseggia.
Il film è tratto da una storia vera. A onor del vero, ormai ogni horror si spaccia per essere una storia vera…ma in questo caso possiamo anche più o meno crederci, perché la cronaca ci ha riportato, nel corso degli anni, alcuni casi simili.

Col trascorrere del tempo, l'aria diviene sempre più viziata e densa di metano; quest'aria, mista alla sensazione di claustrofobia, di abbandono e terrore, comincia a fare danni tra i sopravvissuti: essi divengono preda di comportamenti dissennati frutto della paura, aggressività incontrollata e anche allucinazioni - allucinazioni peraltro di carattere zombesco, il che conferisce a questo thriller drammatico i crismi dell'horror. Il tutto viene accresciuto dalla leggenda di quanto accaduto nella prima fase di scavi, circa settant'anni prima, dove, secondo quanto dice appunto la leggenda, alcuni minatori rimasero intrappolato nelle profondità, finendo con l'impazzire e con l'uccidersi a vicenda…

Il film intrattiene bene per tutta la sua durata. Il grosso problema, però, è che, soprattutto nella seconda parte, non si capisce bene dove voglia andare a parare, tutto si mischia senza soluzione di continuità (allucinazioni, aggressioni, deliri, apparizioni strane). Una gran confusione insomma, che tuttavia sembra condurre ad una spiegazione di grande semplicità.

Tanto fumo, ma non molto arrosto. Guardabile, non memorabile.