A PROVA DI ERRORE (1964) regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento NEO78     9 / 10  16/05/2007 00:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi meraviglia che un capolovoro come questo abbia solo un commento.

Un film di un maestro del cinema (da notare che nello stesso anno esce il dott. Stranamore di kubrick) sul tema della guerra fredda e dell'animo umano che, grazie all'uso di un perfetto montaggio alternato, ti tiene incollato alla poltrona per tutta la sua durata.

La macchina da presa aggredisce con i primi piani gli attori tra cui i Walter Mattheu che interpreta lo scienziato guerrafondaio, di Dan O'Herlih nel ruolo della colomba all'interno del pentagono, Henry Fonda nel ruolo del presidente degli Stati Uniti (tutti autori di prove magistrali in particolare Fonda), per farti vivere in modo ancora più intenso la tensione crecente e gli stati d'animo dei personaggi.

Dialoghi serratissimi e di grandi contenuti, stupende le scene della prima telefonata tra i due presidenti ripresa in pianosequenza con camera fissa e quella finale (POSSIBILE SPOILER) con gli stacchi tra una ripresa e l'atra mentre scorre il conto alla rovescia.

Assolutamente un capolavoro