A PROVA DI ERRORE (1964) regia di Sidney Lumet

Angel Heart     10 / 10  09/03/2013 13:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sogno premonitore, un fischio assordante, e un brusco risveglio: è così che ha inizio, per un errore che si rivelerà irrecuperabile, uno dei giorni più drammatici, strazianti e disperati che il cinema ricordi.

Due ore sul filo del rasoio, senza speranza e tese come una corda di violino, dove il destino dell'umanità sarà nelle mani di un gruppo di uomini (dalle ideologie e personalità diverse) che tenteranno con tutti i mezzi e i poteri a loro disposizione di salvare una situazione via via sempre più insalvabile.

Regia secca e al cardiopalma, sceneggiatura satura di dolore angoscia e colpi di scena, recitazione magistrale e soffertissima di un cast in stato di grazia assoluta (straordinari Daniel O'Herlihy e Walter Matthau, ma ancora di più Henry Fonda nei panni del pacato ma in realtà disperato Presidente degli Stati Uniti, uomo pronto ad assumersi tutte le responsabilità della situazione e a scendere a compromessi inevitabili pur di sanare ad una possibilità di conflitto su scala mondiale).
L'assenza totale di musiche poi, scelta che mai fu più indovinata, contribuisce al fattore "ansia" e a rendere l'opera ancor più verosimile agli occhi dello spettatore.

Finale traumatizzante, agghiacciante, tragicissimo, di quelli che ti lasciano depresso per giorni e che poi, volenti o nolenti, non si scordano mai più.

Un Lumet d'annata, perfetto in ogni suo singolo fotogramma, che ha avuto la sola sfortuna di essere distribuito in contemporanea con il ben più conosciuto (e, opinione mia, molto meno riuscito) "Dr. Stranamore" di Kubrick; ma paragonare i due, credete, è davvero un errore madornale.

CAPOLAVORO.
atticus  14/04/2013 17:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo non l'ho mai visto! Chissà perché, lo facevo un film fantapolitico molto pesante...pare di no invece! ;)
Angel Heart  14/04/2013 18:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehila chi si rivede, come va?

Bè se non l'hai visto devi correre subito ai ripari. Per me è un capolavorone, poi insomma magari tu lo trovi pesante... ma se ti conosco come credo di conoscerti dovrebbe piacerti non poco.