A PROVA DI ERRORE (1964) regia di Sidney Lumet

kingofdarkness     7 / 10  09/04/2013 18:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un grande fan dei classici del cinema, né tantomeno del filone diplomatico-bellico-politico.
In questo lavoro di Lumet (che ho apprezzato moltissimo nell'esordio "La Parola ai Giurati") riconosco l'eccellente confezione tecnica e la gran capacità da parte di tutti gli attori (Fonda in primis) di immedesimarsi nei propri ruoli e rendere realistica al massimo la situazione tragico-conflittuale nella quale ci si ritrova immersi.
Fondamentale è l'effetto tensione, che gioca un ruolo determinante, e su questo va dato credito al regista che riesce spesso a trasmetterla con efficacia nello spettatore.

Purtroppo, però, nonostante tutti questi pregi e il valore storico del prodotto in questione, il film in generale non ha suscitato in me un grande interesse.
Non si tratta di insensibilità o indifferenza nei confronti di un evento simile (che ovviamente, se dovesse succedere sul serio, mi preoccuperebbe non poco) quanto di disinteresse, scarsa inclinazione da parte mia verso questo genere cinematografico in particolare.
Ripeto, ne riconosco il valore e le qualità, ma non è un film che fa per me, né tantomeno che riguarderei.
Forse in futuro lo rivaluterò, ma per adesso non posso andare oltre il 7.