A PROVA DI ERRORE (1964) regia di Sidney Lumet

DogDayAfternoon     7 / 10  18/03/2014 21:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vita vissuta all'ombra del "Dottor Stranamore", per alcuni versi giustamente, per altri sfortunatamente. In realtà, sebbene raccontino la stessa identica storia, i due film sono completamente diversi, uno all'antitesi dell'altro e ogni paragone in fin dei conti lascia il tempo che trova. Sicuramente però mi sento di dire che, nonostante siano usciti nello stesso anno, il lavoro di Kubrick è avanti anni luce: mi riferisco sì alle idee ma anche ai dialoghi e all'impostazione della storia, aspetti nei quali "A prova di errore" sembra molto invecchiato. Soprattutto la prima parte è la meno riuscita, si fatica ad entrare nel vivo della vicenda, poi quando il film decolla si inizia ad apprezzarlo maggiormente e ad essere coinvolti nella vicenda. Il registro drammatico è ben reso dall'ottima prova degli attori, Fonda in particolare, e dalle telefonate tra i presidenti e tra la moglie e il pilota molto riuscite.

Un film da vedere ma dal quale molto probabilmente sono sempre stato influenzato nel giudizio dal fatto di aver visto prima l'opera di Kubrick che reputo superiore. Per Lumet un piccolo passo indietro rispetto al folgorante esordio con "La parola ai giurati".