THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Peanuts02     9 / 10  09/12/2017 22:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto questo film per la prima volta questo lunedì, quando l'hanno trasmesso in televisione. Ho sentito di gente che ne parlava benissimo come nuovo film che inaugura un genere di pellicole basate sull'angoscia anziché sul sangue, cosa che ho apprezzato tantissimo. Sono un grandissimo amatore degli horror di atmosfera, ma ho sentito anche di gente che ne parla come film vuoto e piatto.
Onestamente, che faccia paura o no, ritengo che si tratti di un film fatto con criterio, maestria e un'ottima recitazione.
Amelia è interpretata benissimo in ogni momento di depressione e di follia da Essie Davis, le cui espressioni riescono a trasmettere al meglio la sua frustrazione costante riuscendo così a creare con lo spettatore un legame tangibile. Talentuoso anche il piccolo Noah Wiseman.
Ma passiamo al Babadook. Sebbene dia il titolo al film, non lo vediamo mai completamente, né lo vediamo agire attivamente nei momenti di terrore. Ma il film non si basa su "momenti", bensì su una costante paura che ha il nome di depressione, incarnata dal mostro. Gli effetti speciali si limitano ad un pupazzo mosso in stop motion, tecnica che in questo caso calza a pennello vista la natura della pellicola. Tramite la stop motion la creatura comunica allo spettatore un realismo che è però in qualche modo anche "distante", una contrapposizione che funziona benissimo. Quando il Babadook agisce la telecamera passa ad efficienti piani sequenza in soggettiva che serpeggiano tra le mura della casa. E' la casa la location in cui la storia prende piede, e Jennifer Kent gestisce alla perfezione ogni potenzialità di questa ambientazione.
Quindi, che vi faccia paura o no, Babadook resta un film pregno di malinconia e angoscia che colpisce ogni spettatore. Un horror può anche non farvi saltare dalla sedia come pensate, ma può immortalare nei vostri animi una paura ben diversa da un comune "spavento" che nasce e muore in un solo istante.
Senz'altro da vedere