THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

anthony     9 / 10  13/11/2014 11:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di genere degli ultimi 5 anni anni, senza ombra di dubbio; il miglior film dell'anno a parere del sottoscritto.
La regista australiana Jennifer Kent costruisce un'opera drammatica dalla forza e dal fascino immensi..'drammatica' in quanto scandaglia in tutte le angolature la forma del disprezzo, dell'amore, dell'odio e dell'affetto che intercorre tra una madre vedova, sola e un figlio di 7 anni problematico e dal temperamento incandescente. La resa su pellicola di questo rapporto contrastato è di una veridicità, una profondità, una ferocia (e di un'originalità) che lascia basiti quanto meno...l'orrore, quindi, non è solo proiettato dall'elemento esterno 'mostro soprannaturale' che a un certo momento compare nell'esistenza e nella casa dei due, impregnandosi con essi...bensì anche (e soprattutto) dalla lotta con questa entità 'inficiata' e caratterizzata dal legame conflittuale tra questa madre e il suo bambino. La più che buona sceneggiatura, i dialoghi centrati e una prova attoriale superba di Essie Davis e del piccolo Noah Wiseman fanno di 'The Babadook' una delle pellicole più riuscite e belle degli ultimi (lunghi) tempi; mai uno sbavatura, un citazionismo equilibrato che non sfocia mai nel 'troppo' (gustosissimo omaggio a Mario Bava), una 'costruzione' della paura che evita totalmente i soliti clichè odiosi.. che invece qui si manifesta per l'intera durata grazie all'abilità della regista, della storia, dei 'tempi' costruiti alla perfezione, delle situazioni e della bravura dei suoi protagonisti.
Il film, costato due soldi, è costruito meticolosamente: dalla fotografia raggelante, gli ambienti e gli spazi riprodotti, il sonoro eccezionale, le inquadrature, le musiche azzeccatissime ma MAI invadenti..e infine la raffigurazione del 'villain', lui, il Babadook..il quale, se avrà lo spazio che davvero merita sul mercato cinematografico, diverrà un'icona vera e propria col passare del tempo. Un'icona agghiacciante, un baubau che difficilmente si tenderà a non ricordare.

Una boccata d'ossigeno totale sia per il genere che per il cinema tutto.
hghgg  13/11/2014 13:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto, molto, molto interessante.
BlueBlaster  13/11/2014 15:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai sentito nominare ma adesso fremo dalla voglia di vederlo, peccato non vi siano ancora i sottotitoli in italiano.
anthony  13/11/2014 17:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verrà presentato in Italia tra qualche giorno al Film Festival di Torino...questo è indicatore del fatto che, molto probabilmente, lo vedremo anche qui da noi molto presto.
Comunque sì, un film davvero eccellente; mi ha stupito e non poco.
carsit  28/12/2014 09:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io sono rimasto piacevolmente colpito.
Finalmente un horror come si deve, girato con molta intelligenza e con un ottimo finale.