THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

topsecret     7½ / 10  26/12/2014 20:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Australia...terra di canguri, immigrati, biodiversità e piccole chicche come questo THE BABADOOK.
Se scavo a fondo nella mia memoria forse ci trovo altri esempi simili a questo film della dotata Kent, ma nonostante la percezione di poca originalità la storia mi ha colpito e coinvolto degnamente, grazie al suo essere ficcante in maniera lenta ma calibrata, mostrando notevoli dosi di tensione miste ad altrettanti notevoli dosi di sentimento, per lo più materno, che investono tutto e tutti in maniera dirompente.
Oltre alla già citata regista, un grande plauso va alla protagonista, Essie Davis, capace di una performance altamente credibile ed inquietante. E il bambino non è da meno, anche se per buona parte l'ho reputato uno sfondamaroni.
Non ci sono grandi falle in questa storia, forse il finale è lasciato un po' alla libera interpretazione di chi guarda, ma nulla che possa comprometterne il buon esito e la convinzione che il genere thriller-horror psicologico abbia ancora molto da offrire...se realizzato in questo modo.
Assolutamente consigliato.