THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

carsit     8½ / 10  28/12/2014 01:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
90% del cinema horror americano spazzato via da una sola pellicola australiana girata con poche idee, ma tutte vincenti.
" Babadook" non vuole spaventare, nonostante alcune scene abbiano le carte in regola per inquietare enormemente, ma si prefigge l'obiettivo di narrare il dolore (vissuto in maniera differente) di una madre e di un figlio.
La sceneggiatura nei primi 45-50 minuti si incarica di sviluppare il rapporto tra i due protagonisti, delineando con feroce precisione la condizione di disadattato del bambino e dell'isolamento che la madre è costretta a subire.
Regia funzionale , momenti di tensione ce ne sono a palate, e soprattutto bisogna elogiare due attori semplicemente perfetti ( la madre però è stata superiore secondo me).
Ultimi 20 minuti inferiori alla parte precedente, ma il finale riscatta anche il mezzo passo falso delle fasi conclusive dispensando un messaggio potente allo spettatore.
Sono contento quando vedo pellicole di questo tipo: l'horror non è morto, può ancora raccontare delle storie, delle belle storie, veicolando anche messaggi importanti.

hghgg  28/12/2014 10:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, direi che t'è piaciuto, ne sono felice :) Vero, è un horror con una forte componente psicologica molto ben scritta e con due personaggi ben caratterizzati e delle valide analisi ed evoluzioni del loro rapporto, l'orrore "classico" è sullo sfondo ma quando c'è funziona ed inquieta davvero.

Insomma è un film completo, nel genere ce ne sono proprio pochini così ormai, ed è (anche) questo che ne fa un gran film. Siamo d'accordo. E poi erano secoli che non mi inquietavo più così, le scene del libro sono da brividi per me.
carsit  28/12/2014 11:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena che mi ha spaventato di più a me è stata quella del telegiornale al televisore : preludio alle scene successive.
Però ammetto che la seconda scena con il libro pop-up è molto inquietante, e senza utilizzare jumpscares.
Che dire, il film è una vera perla in un mare di mediocrità del panorama horror attuale.
Ti ringrazio per avermelo suggerito, io sono sempre pronto a scoprire film che passano in sordina qua da noi e che hanno MOLTO da raccontare.
Speriamo che venga doppiato e che passi al cinema, sarei contento che una pellicola australiana di tale livello raggiunga un successo come " l'evocazione" (tanto per citarne uno famoso).
hghgg  28/12/2014 11:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spero anch'io, è un film per cui spenderei volentieri 7 euro. Cavolo la scena del telegiornale, quella in cui lei vede se stessa alla finestra... Sequenza da brividi, per atmosfera e l'espressione della Davis.