THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Freddy Krueger     7 / 10  24/06/2015 12:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'horror della Kent, ben fotografato e superbamente interpretato da Essie Davis e dal piccolo, è un incubo della mente a occhi aperti, un declino verso la malattia mentale che genera mostri. E' un Boogeyman (ir)reale che non ha niente a che fare col film di Kay.
Diciamo comunque che non è terrificante come dice Stephen King... non è spaventoso come la pubblicità vuole far credere... devo dire anzi che mi aspettavo più tensione e una sceneggiatura (finale compreso) un po' più elaborata... perché come trama non è dissimile dagli altri di questo genere.
anthony  24/06/2015 16:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sceneggiatura migliore di questa volevi?
Ma li hai visti gli horror bolsi di questi ultimi anni..? Compresi i sopravvalutati film di James Wan?
ferzbox  24/06/2015 17:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già.....infatti a volte non capisco come alcuni utenti non colgano alcune differenza di fondo...sto film ha come difetto proprio quei richiami leggermente commerciali,perchè se no è di un introspezione superba.....bho,sarà che alcuni non ricercano questo o sono troppo concentrati ad aspettare quello che desiderano,da arrivare al punto di non scorgere il resto....il più delle volte le aspettative sono dannose per recepire la chiave di lettura....purtroppo.....

anthony  24/06/2015 17:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì infatti..dietro questo film c'è una gran scrittura e una più che buona sceneggiatura; forse l'unica pecca è stata quella di averlo spacciato per un horror tout-court...molto pubblico non sarebbe accorso aspettandosi il solito bolso Insidious o lo stesso preconfezionato L'Evocazione.
Non sto parlando di Freddy Krueger in particolare (non me ne voglia) ..ma molto più in generale.
ferzbox  24/06/2015 17:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No nemmeno io parlo di Freddy,anzi,mi stupisce che non l'abbia colpito a dire il vero.....
anthony  24/06/2015 17:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse l'unico titolo 'supercommerciale' del genere che un po' mi è piaciuto degli ultimi 6/7 anni è stato "Sinister"..grazie proprio ad alcune trovate affatto male (e, anche in quel caso, supportato da una buona prova attoriale..che qui in "Babadook" definirei invece superba sia da parte della Davis che del bambino).
ferzbox  24/06/2015 17:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,"Sinister" non era male,il primo tempo,sopratutto grazie ai filmini,rendeva parecchio,risultando inquietante.....il problema è arrivato dopo,quando hanno cominciato a rendere il mostro concreto....dalla scena della foto che si anima sul PC più o meno....da li il tracollo......peccato però...
Freddy Krueger  25/06/2015 20:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, vi ringrazio per il vostro punto di vista però purtroppo sono fermo alla mia visione di una sceneggiatura non brillante... Ho capito anch'io che l'introspezione della protagonista è ottima... ma guarda che l'ossessione che crea i mostri è tutto un debito ai film di Polanski... Negli anni '60 (quindi 50anni fa sicuri) c'era un horror chiamato Repulsion che ha la stessa identica atmosfera e la stessa linea di tensione, un disagio iniziale poi angoscia e trauma finale. La paura tenuta a bada nello scantinato è una metafora finale che ha fatto guadagnare un voto intero... anch'io elogio questi spunti come le interpretazioni... ma la sceneggiatura? Te la racconto: trovano un libro inquietante... il libro va buttato via ma poi è di nuovo in casa non si sa come... crepe e buchi che scompaiono e di sicuro sono indice di una instabilità mentale della donna... il mostro che fa apparizioni sempre più frequenti... scusa ma permettimi di dire che non è molto "elaborata". Tu dici che Wan è sopravvalutato? Ma hai visto per caso INSIDIOUS 2? Sì, no? Semmai riguardateli, prima l'1 poi il 2... e ne riparliamo sulla sceneggiatura elaborata... Erano anni che non vedevo un filmone horror come il secondo Insidious! Quella è una signora sceneggiatura, con richiami perfetti alle testimonianze di OBE e l'entusiasmante profilo del villain...
anthony  26/06/2015 15:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente?
Passi l'uno..ma Insidius II è una ciofeca. originale? Ma quando mai; elaborazione elementare delle situazioni, dei dialoghi e dei personaggi, una presa per il sedere enorma da far girare la cervice; se proprio un horror del nuovo decennio lo vogliamo salvare quello è "Sinister"....altrochè 'Insidious-Oltre i confini del Male'.
Sulla 'polanskietá' di Babadook concordo al 100% con te invece...e non è tanto un rimando..ma un vero e proprio omaggio contemporaneo che la Kent (per sua stessa ammissione) ha fatto al cinema di genere anni'60..in particolar modo al primo Polanski e a Mario Bava.

Comunque sono gusti personali e soggettivi..quindi ci sta il confronto.