caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hana Tsukishima     7 / 10  17/07/2015 05:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ma nulla di così trascendentale come alcuni recensori volevano far intendere.
La pellicola, nonostante sia di fatto un puzzle di influenze più o meno riconoscibili, di cui però la guida é lo Shining di Kubrick, riesce ad essere omogenea e seguibile, pur non brillando troppo per originalità.
La regia, scendendo nel tecnico, é pulita, legata più all'associazione di idee alla Shining, più che al classico salto sulla poltrona, ma manca sempre quel quid in più che elevi il tutto. E' tutto già visto insomma, anche se confezionato in maniera interessante ed elegante.
Il finale pur risultando accettabile, manca di una costruzione di fondo durante la narrazione, purtroppo, che ne faccia capire l'essenza più di matrice orientale che occidentale, facendolo percepire allo spettatore come un po' avulso e/o spaesante in un primo momento e mancante di spessore una volta metabolizzato. nel suo classicismo concettuale.
Bravi infine gli attori con una madre perfettamente calata nella parte e un bimbo palpabilmente insostenibile, e degni di nota i guizzi moderni nei dialoghi, dove una certa feroce cattiveria, e un pungente cinismo che non mette filtri con lo spettatore, rimangono impressi, facendo guadagnare punti al pacchetto.
Hana Tsukishima  17/07/2015 07:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, non volevo scrivere che é "tutto già visto" a livello registico, ma che non ha un'originalità tale da interessare lo spettatore oltre un gradimento di livello buono.