THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

alex94     8 / 10  19/07/2015 11:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Babadook è uno di quei film che mi ha piacevolmente sorpreso,è sicuramente uno dei migliori e più interessanti horror/thriller degli ultimi anni,non siamo naturalmente davanti ad un capolavoro ma quest'opera prima della regista australiana Jennifer Kent presenta sicuramente degli elementi e delle caratteristiche atipiche ed uniche.
La trama non è affatto banale e scontata,è più profonda ed intensa e a mano a mano che si sviluppa diviene sempre più disturbante ed inquietante,riesce a trasmettere un forte disagio nello spettatore,tutto questo senza ricorrere ai classici strumenti dell'horror moderno,sono infatti completamenti assenti,gli sbalzi di volume e gli spaventi improvvisi,tutto si basa sulla costruzione dell'atmosfera e della tensione,che dal momento in cui cominciano ad accadere fatti misteriosi raggiunge livelli semplicemente inaspettati.
Altro elemento che sicuramente colpirà lo spettatore riguarda la caratterizzazione dei due personaggi protagonisti,una madre ed il figlio,lei afflitta da una tremenda tristezza causata dalla morte del marito,e lui, un bambino che ha delle grosse difficoltà a relazionarsi con gli altri e che vive nel suo mondo fatto di magia ed illusionismo,sono due emarginati,due persone che vivono in solitudine,recluse all'interno della propria abitazione.
Un po tirati via invece i personaggi secondari.
Molto interessante, è anche il rapporto che esiste tra questi due personaggi,rapporto fatto di contraddizioni e contrasti (la madre che ritiene il figlio colpevole della morte del marito) che andranno ad acquisire un importanza sempre maggiore nel corso del film.
Insomma alla fine siamo davanti ad un film che riesce a trattare e a sviluppare argomenti non semplici in modo quasi perfetto,tanto che sinceramente mi verrebbe quasi da definirlo un vero e proprio horror d'autore....
Dal punto di vista tecnico il film è eccellente,la regia riesce infatti a mescolare in modo personale ed adeguato alcuni elementi tipici del cinema horror,dando vita così ad un prodotto atipico e coinvolgente (nonostante il ritmo a tratti lento),semplicemente unico nel suo genere.
Ottima anche la cupa fotografia e la recitazione.
Da vedere almeno una volta.