THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

El merendero     2 / 10  20/07/2015 19:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio ho tentato di farvi il verso, poi mi sono guardato allo specchio e ho deciso che bisognava intervenire per arrestare questa folle deriva.

Solitamente sotto il 4 non vado mai. Non metto voti ai film gravemente insufficienti, né a quelli eccellenti o ad opere altissime. Entrambe le categorie non meritano chiacchiere.

La media voti stavolta è molto strana. Di solito cerco di capire, di calarmi nei panni dello spettatore medio, e il più delle volte riesco ad intuire i motivi che spingono a voti sparati all'aria, privi di qualsiasi fondamento. Oggi è dura.

Non ci sono interessi patriottici da difendere (Il Racconto dei Racconti).

Non c'è una tradizione infantile/libresca da consolidare (Harry Potter).

Non c'è un marketing modaiolo che ha fatto breccia nelle menti ben prima dell'uscita del film (Avatar).

Non c'è bum-bum bam-bam per gli estimatori del genere dalla vita stressata e che vogliono "staccare" con "gioie per gli occhi" (Transformers e simili).

Non c'è proprio niente.

Si vuole ribattere con la teoria del film di nicchia, fuori dal giro della grande produzione, fatto in bottega, artigianalmente (?). Siamo lontanissimi.

Aiutatemi a capire ... per argomentare meglio: è possibile fare una statistica dell'età di chi è andato oltre il 7?

Grazie.
Giovans91  20/07/2015 20:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il classico esempio di chi vole mettersi al centro dell'attenzione. Pessimo commento.
El merendero  20/07/2015 20:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbagli persona. Ho chiesto se si può fare una statistica, sì o no semplicemente.

Non voglio prendere in giro nessuno, non fraintendermi. Pensi che io derida i bambini perché vedono le Winx? Voglio solo essere informato. Grazie ancora, puoi dire l'età?
ferzbox  20/07/2015 20:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora leggiti i commenti e le risposte ai commenti....forse qualcosa capirai....o forse no....ma rimane comunque un problema tuo....
Niko.g  20/07/2015 22:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da IMDb emerge un certo distacco degli under 18 (circa un punto sopra gli altri). Può essere già indicativo come andamento.
El merendero  21/07/2015 07:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia domanda nasce dalla constatazione del fatto che in sala ero circondato da 15enni ... volevo approfondire, per non fermarmi alle apparenze. IMdb potrebbe aver dato un indice importante.

Cmq come consiglia ferzbox ho letto i commenti dei commenti sui commenti, anzi l'avevo già fatto e sono andato oltre: 8,5 a "Gli Intoccabili" / 8,5 a "Babadook" ... giusto ferzbox? Il dramma allora è a monte. Ricordo poi al soggetto in questione che questo non è un forum tecnico/professionale e da un film come questo altro non c'è da capire. Non farmi andare sul tecnico, qualcuno c'è rimasto male in passato.
Giovans91  21/07/2015 09:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al commento di wuwazz (che ha dato 8), hai risposto con un commento ottimista riguardo a Babadook. ECCOLO "Ma guarda oltre a Lynch e Kubrick, ne avrei detti altri tre o quattro.
Murnau ci starebbe bene, da inserire tra "l'intenzione di fare buon cinema" e "genio compilativo". Per non parlare del maschilismo del mostro, un soggetto da teatro sociale alla Ibsen. Che dire poi delle illuminate scelte cromatiche e qui il pensiero va alle scenografie del Tannhauser di Wagner. E non è tutto, difficile non citare Robert Wiene e "Il gabinetto del dottor Caligari". Tra Babadook e Caligari ci passano 90 anni di allucinazioni, stesso cappello, stesso abito, stesso genio, quello compilativo di prima, s'intende.
E' un gran film, senza dubbio. Non nascondiamoci. Un capolavoro, con C maiuscola o minuscola a seconda della vostra grammatica. E' un effetto "Schufftan" continuo. L'unica pecca, se proprio possa esistere in un'opera del genere, è la mancanza del 3D. Sì ... una terza dimensione bioplastica avrebbe dato maggior introspezione alla materia di cui è fatto Babadook. E poi sarebbe stato un doveroso omaggio ad Enrico Prampolini. Pace all'anima sua. "
PERO' HAI DATO 2. AIUTAMI A CAPIRE.
El merendero  21/07/2015 11:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi la prima riga del mio commento iniziale.

Wuwazz c'è pure cascato. Ma veramente si può credere di paragonare un tale filmetto ad un Caligari di Wiene? Che abominio.
wuwazz  21/07/2015 22:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insegnami, merendero. Guidami!
wuwazz  21/07/2015 22:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fatto fesso!
CyberWYX  21/08/2015 01:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece sarebbe interessante vederti sul tecnico...e giustificheresti il voto.
carsit  21/07/2015 17:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero molto contento all'idea che fosse distribuito in sala tale "Babadook".
Adesso non ne sono più tanto sicuro.
Penso che te non abbia capito il film nell'intera totalità , e questo è un dato di fatto.
Ma tolto questo, se consideri questo film da 2 spaccato, vuol dire che ti manca proprio il giudizio critico.
E significa che non hai mai visto veri film che meritano 2.
Guarda, non ho neanche voglia di proseguire nella discussione.
Comunque tengo 23 anni.
El merendero  21/07/2015 18:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E il tuo giudizio critico dove starebbe? La tua arguta analisi dove si trova? L'attenta interpretazione del filmico e del profilmico dove la tieni nascosta?
Le tue riflessioni e misure sull'inclinazione, angolazione e altezza della macchina da presa dove le hai scritte? La camera espressiva quando la esamini? Del "point of view shot" di Branigan più volte tentato dalla regista e mai riuscito te ne sei accorto? Delle "soggettive rovesciate" sbagliate quando ne parli?

V'ho già detto di non andare sul tecnico. Non è il forum adeguato. Peccato solo che tra un po' assisteremo ai bestemmioni di quei due tizi sopra. Soprattutto hghgg che conferma in pieno le mie perplessità sul target del film.
carsit  22/07/2015 07:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello registico io non ho studiato assolutamente nulla.
Ho però notato la ricerca di alcune inquadrature simmetriche (geometrica mente parlando) proprio come faceva Kubrick.
IDEM alcuni movimenti di macchina che mi hanno richiamato Mario Bava ( i tre volti della paura, ma anche reazione a catena).
La sceneggiatura non ha nessun buco vistoso, anzi, non ne ha nessuno.
Viene contestualizzato il dolore dei due protagonisti, viene data un'ottima spiegazione finale che tramuta il film in favola morale.
Assistiamo ad un processo metacinematogtafico/metaletterario nella quale la madre diventa lei stessa il lupo delle favole che raccontava al bambino, mentre il ragazzino diventa l'eroe delle favole che deve sconfiggere il male.
HO NOTATO molti richiami a Melies e lo stesso Bava, mentre la costruzione di un'atmosfera oppressiva che si evolve in piccoli dettagli è molto polanskiana. Ho visto molto "l'inquilino del terzo piano" nell'evoluzione di atmosfera che poi esplode.
POSSO darti ragione che il film sia derivativo da altri prodotti, non ti permetto di dire che questo film è da due.
Poi, se vuoi rimanere agli '20 , fai pure.
Comunque non hai dato nessuna spiegazioni manco te, se non qualche mezza sbiascicata random sulla regia.
El merendero  22/07/2015 12:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare spiegazioni a gente che mi offende, per mia esperienza, è solo una perdita di tempo. Per l'ennesima volta sarebbe come dare fiori ai porc ...
Non è il tuo caso, sei stato onesto.

Visto che con te si può parlare, prima di addentrarci negli aspetti tecnici, partiamo dai presupposti. Per vedere se almeno concordiamo su questi. Così si fa in dialettica, porre delle basi e su queste portare avanti il confronto.

Presupposti dicevo:

E' questo per te un film "horror" (secondo il significato proprio dell'etichetta)? E se non lo fosse a quale genere pensi possa appartenere il film?

carsit  22/07/2015 17:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Babadook lo considero un horror in piena regola.
La differenza tra thriller e horror è che semplicemente nel primo la minaccia è tipo umana, mentre nel secondo caso è "sovrannaturale".
In questo caso si ha una certa sfumatura, nonostante consideri il babadook un'entità reale (più scene porterebbero a confermare questo).
Comunque "Babadook" lo considero un horror, nonostante molti tendano a classificarlo nel drammatico, o addirittura nel thriller come fa il sito.
hghgg  22/07/2015 11:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro tu se avessi più di vent'anni saresti da spedire sul sole, un essere umano perso nel vuoto. Quanta tristezza mamma mia... Che caso umano... Questo è il forum giusto però per uno che ha tanto bisogno di attenzione e di farsi fìgo con "la tecnica" vero ? Mi sento depresso per te.
wuwazz  21/07/2015 00:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho 30 anni
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/07/2015 00:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A che genere possa appartenere il film mi interessa poco, ma e' un film DIVERSO. Certo che se non conoscete certi referenti o non avetevmai letto Shirley Jackson (male molto male) dubito che possiate capirlo
wuwazz  27/07/2015 22:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che c'entro io Kow?

Non mi bastonare, ti stimo troppo!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/08/2015 01:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce l'avevo con te ehi...comunque io ne ho 47 e mi e' piaciuto
Vax87  01/10/2017 23:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo,purtroppo qui c'è chi vuole solo creare polemiche per attirar attenzione.
carsit  27/07/2015 19:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto "la lotteria" e "abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson proprio 1-2 mesi fa.
Quali caratteristiche dell'autrice hai notato all'interno del film?
Non lo chiedo con vena polemica, soltanto per aprire un piccolo confronto :)
Invia una mail all'autore del commento emans  21/07/2015 11:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho 34 anni ;-)
Questo film secondo me vale pienamente il voto "7" di media che ha in questo momento per il semplice fatto che finalmente abbiamo un film ,sul classico tema della casa infestata, che abbandona molti cliche' e affronta tematiche intelligenti. Prima di tutto il modo complesso in cui sono costruiti i due protagonisti (non la solita famigliola felice con uno dei due incredulo fino a quando il mostro non gli si para davanti). Poi lascia anche un messaggio importante, non è solo un horror, anzi proprio la parte "horror" è forse la piu' debole. Con il finale ci viene a dire che con le nostre angoscie e paura bisogna conviverci, nutrirle e affrontarle,perche alcune di queste non si possono sconfiggere una volta entrate dentro di noi. Del resto suo marito non potra' mai tornare dalla morte quindi questa ribellione interiore ci sara' sempre. Ma convivendo con essa si puo' sopportare meglio la croce. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, l'importante è il rispetto per chi la pensa diversamente. Saluti
El merendero  21/07/2015 12:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"finalmente abbiamo un film ,sul classico tema della casa infestata, che abbandona molti clichè ... "

- Il letto che sobbalza è un classico clichè

- Il libro maledetto è un clichè dalla notte dei tempi

- L'armadio infestato è un clichè purtroppo

- La cantina infestata è ancora un clichè

- Il bambino che capisce tutto prima degli adulti è un bel clichè anche questo

- Il bambino incompreso/isolato è ovviamente un clichè

- Il genitore posseduto altro clichè storico

- Il fantasma che apre e chiude le porte è un clichè inenarrabile

- Il fantasma che accende, spegne le luci e fa scoppiare le lampadine è un ulteriore clichè

- Il cane che fa la fine del pollo è un clichè (tipico degli inizi degli anni 90' quando s'è svegliato il movimento animalista)

Fermiamoci qui. Per ogni "clichè" è possibile citare dozzine di film. Un film né originale, né originario è impresa ardua chiamarlo capolavoro. A patto che si conosca il significato e l'etimologia del termine.

C'è anche il rischio che vi siete lasciati commuovere dalla raccolta fondi su Kickstarter.

ferzbox  21/07/2015 14:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo queste osservazioni hai fatto capire palesemente che non hai capito un cazzò.......comincio a capire perchè tanti film non li portano in Italia......
hghgg  21/07/2015 15:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, guarda come ti ho risposto alla tua risposta ad un altro commento di un altro povero scemo su questo film... Ci siamo sincronizzati.

Questo qui poi se fa sul serio è da ricovero, povero scemo si crede anche qualcuno... Ovviamente (visto che nel commento tutto fa tranne che parlare veramente del film) ho anche richiesto la cancellazione del commento ma niente... Maledetta legge Basaglia...
El merendero  21/07/2015 15:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoli qua Gianni e Pinotto. Probabile che scrivete dalla stessa tastiera dato il medesimo spessore intellettuale dei vostri interventi. In teoria agli insulti interverranno i moderatori a cancellare i vostri messaggi. Non i miei.
hghgg  21/07/2015 16:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristo certe volte i troll-casi umani proprio non li reggo...
ferzbox  21/07/2015 20:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....e va bhè......so ragazzi..... ;-)
ferzbox  21/07/2015 20:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'hai contro Gianni e Pinotto????....erano fantastici....
Vax87  06/05/2016 17:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
el merendero dovrebbe chiamarsi el pagliaccio.
Anzi per me sarai d'ora in poi It el merendero assassino.
Anzichè screditare sempre e mostrare grande frustrazione cerca di giustificare meglio i vuoi voti da hater dei poveri. (y)