THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  27/07/2015 00:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido esempio di horror espressionista adattato ai nostri giorni...cerebrale e commovente, e chi lo critica davvero non ha captato i rimandi a Lon Chaney e al capolavoro "Dr Caligari" del cinema muto. Un film che mette i brividi, che intriga, che affascina. La sensazione che pero' non tutto funzioni a meraviglia c'e' v. Il bambino che gigioneggia un po' troppo o verso l'epilogo dove la piega degli eventi risulta un po' troppo artificiosa e costruita. Nondimeno, "Babadook" resta tuttavia un gioiellino nel suo genere...la tv che filtra certi orrori quotidiani e contrasti cinefili (dai drammi sentimentali ai film fantastici d'annata), il rapporto quantomai tormentato tra la madre e suo figlio, la solitudine della donna, il grigiore monolitico della dimora. Il deja vu (v. Shining, Il sesto senso, gli invasati) non e' assolutamente un punto a suo sfavore, anzi. La Kent ribalta ogni prevedibilita' al centro di una Favola Nera che ricorda i romanzi di Shirley Jackson. Anche visivamente il film e' una bella sorpresa, sospeso in uno spazio indefinito che sta tra il contemporaneo e le paure ancestrali dell'attesa, del pragmatismo emotivo di uno spazio cinematografo lontano