THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

TheSorrow     7½ / 10  14/08/2015 15:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo film si è dibattuto parecchio, quindi non sto qui ad aggiungere troppo. Mi limito a dire che l'ho forse apprezzato più in chiave drammatica che in chiave horror, sebbene la tensione che riesce a ricreare possa essere ricondotta per qualcuno alle sensazioni visive o uditive offerte dal film e non tanto alla lettura in chiave metaforica, la quale essendo scattata immediatamente in me mi ha accompagnato tetra e dominante per tutta la durata della visione.
Si, credo fermamente che sia insita in ciò la forza della pellicola, per cui non cogliere alcuni aspetti drammatici della vicenda può forse far gridare alla "porcata dell'anno", soprattutto a causa degli ammorbanti spot che lo inneggiavano quale "horror del decennio".
Dal canto mio, sebbene non lo ritenga affatto un capolavoro, non posso dire di non aver apprezzato parecchi aspetti di babadook, su tutti l'interpretazione della madre e una colonna sonora sapiente ed allucinata, che uniti a quanto di cui parlavo poco sopra me l'hanno reso, malgrado spot e marketing, una sorpresa gradita.