THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

HollywoodUndead     6½ / 10  28/08/2015 00:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', i palati piu' raffinati hanno detto "si'", quelli piu' casual invece "no", per me e' "ni". E' innegabile che Babadook sia tecnicamente ottimo, con una certa cura nella sceneggiatura ed una regia che tenta di omaggiare i classici dell'orrore (Amityville, L'Esorcista, Poltergeist ecc ecc). Ma il tutto e' confezionato come il tipico horror new age con alcune trovate davvero fuori norma (tipo il finale) che, personalmente, ho trovato fuori luogo e fin troppo assurde. E' un buon film, ma di certo non una rivelazione come hanno tentato di spacciarlo alcuni. Una sorta di ibrido con i suoi continui richiami all'orrore ossessivo tipo il Possession di Zulawski, ma poi va a fare l'occhiolino a film di massa come The Conjuring, The Haunting in Connecticut o Insidious. Insomma, vuole apparire "adulto" ma non lo e', un po' come un liceale che il giorno della consegna dei diplomi si mette la cravatta al rovescio.
Buon tentativo comunque.
HollywoodUndead  28/08/2015 01:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un'attenta riflessione post-visione aggiungo un mezzo punto e dico - in definitiva - 7. Effettivamente e' raro trovare, oggi, un prodotto che riesce a mescolare l'orrore con il dramma senza scadere nel banale. Tuttavia rimango della mia personalissima opinione che non sia un gran capolavoro ma un buon film. Il suo finale ha un senso ma avrei preferito un qualcosa di piu' chiaro e meno cerebrale.

ferzbox  28/08/2015 11:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti hai centrato il problema.....hanno cercato di renderlo appettibile a tutti, avvicinandolo a prodotti che sarebbe stato meglio tenere a distanza....tuttavia credo che sia stata una scelta sofferta per poterlo presentare al pubblico con meno difficoltà....io ho snobbato questo fattore(e probabilmente ho sbagliato), però mi sembrava anche ingiusto punire una produzione che all'occhio attento aveva tutt'altri propositi; nonostante ci siano strizzatine d'occhio ai prodotti più commerciali riesce lo stesso a comunicare quello che vuole....il fatto che molti, nonostante tutto, abbiano colto il significato metaforico non è poco....
Ovviamente le persone abituate al solito horror commerciale o, contrariamente all' horror di classe, definiamolo così, hanno storto il naso.....ma certo, punirlo dicendo che è una ciofeca dimostra che non hanno capito il senso del film....tu che l'hai visto e, a tuo modo, l'hai capito, non puoi negarlo.....
Se fosse stato realizzato con più criterio e rispetto dell'idea avrebbe avuto consensi maggiori dai cinefili, ma sarebbe finita li....evidentemente volevano catturare una fascia di spettatori più ampia....magari erano imposizioni della produzione che la Kent nemmeno condivideva.....ma essendo un emergente ha dovuto sottostare per avere dei riscontri....non mi sembrava proprio una pellicola nata PRINCIPALMENTE ascopo commerciale....solo in parte...
HollywoodUndead  28/08/2015 13:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti si', per me non e' assolutamente una ciofeca, anzi sono convinto che tra qualche anno - rivedendolo - potrei anch'io cogliere quel qualcosa in piu'. In realta' questo commento e' solo da leggere, il voto e' un numero che ho dovuto mettere per forza e mi sono attenuto alla media stilata su 79.632 persone che, ad oggi, si aggira sul 6,9. Personalmente penso sia davvero difficile giudicare un film del genere, ha sicuramente dei pregi sia sotto l'aspetto tecnico sia per quanto riguarda sceneggiatura, attori ecc. Ma non ha osato. Cioe', si vedeva che tentava in qualche modo di conformarsi pur restando sel suo orticello. Questo non l'ho proprio digerito, per me la regista avrebbe dovuto portare avanti la sua idea di film. Ma magari e' come dici tu, e' stata costretta a creare questo ibrido tra film "d'autore" e film "di massa", ma e' chiaro che qualcosa non ha funzionato. Comunque dico che come primo lungometraggio non c'e' male, spero solo non si lasci infinocchiare da qualche sequel/remake hollywoodiano che serve solo a far cassa (Kimberly Peirce insegna).
ferzbox  28/08/2015 16:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto....siamo in linea.....hai capito perfettamente quello che volevo dire.. ;-)
El merendero  29/08/2015 19:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' innegabile che Babadook sia tecnicamente ottimo ..."

Sai distinguere un capo Ermenegildo Zegna da un pret a porter?
ferzbox  30/08/2015 20:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai su El merendero...hai dato 5 1/2 a "Transformers 3" su....diamogli una chiusa.....
El merendero  31/08/2015 08:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un voto giusto per un film insufficiente ferzbox ... non troverai nel mio curriculum vaccate pari a quelle ravvisabili nel tuo. Io commento poco tra l'altro.
ferzbox  31/08/2015 10:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo dici tu....
HollywoodUndead  31/08/2015 00:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non credo e, detto francamente, non m'importa. Sto parlando di un film che ha una regia piu' che degna e una sceneggiatura abbastanza curata. Se hai qualcosa da dire in merito va bene, se devi fare la cogli0nella per fare il supponente con me, ti dico subito che la porta d'uscita e' quella in fondo a destra, dopo il bagno.
El merendero  31/08/2015 08:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza tra me e voi sta nel fatto che io non mi sognerei mai di andare a fare lo "sveglio" in un forum di fisica nucleare, senza sapere una cogli0nella nè di atomi, nè di radioattività.

Anzi mi segno i nomi. C'è il rischio che vi becco pure là.

Ferzbox sono contento che hai abbandonato ogni intento di argomentazione, una resa che ti fa onore.
ferzbox  31/08/2015 10:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A te cosa fa onore invece?...sto cercando ancora di capirlo....
El merendero  31/08/2015 13:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ... ti aggiungo tra gli amici, mi fai morire.
ferzbox  31/08/2015 17:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tra i tuoi amici?...ECCO, questo ti fa onore.... ;-)
HollywoodUndead  31/08/2015 12:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei farti notare che chi sta facendo tutto sei tu.
Inoltre, il fatto che non riesci a sostenere una discussione civile la dice lunga su che razza di individuo grottesco tu sia.
Se avessi voluto scendere al tuo livello, avrei dovuto rispondere al tuo primo messaggio con qualcosa tipo : "E tu la sai la differenza tra una disabilita' fisica ed una mentale? Be', voglio darti un aiutino, per sapere cos'e' una disabilita' mentale dovresti rileggerti tutti i tuoi commenti". Invece non l'ho fatto per rispetto a chi ha una disabilita' fisica.
El merendero  31/08/2015 13:48:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho solo chiesto se sai riconoscere un capo Ermenegildo Zegna da un pret a porter. Domanda civilissima nella quale non vedo insulti né atteggiamenti grotteschi. Ti sei punto forse perché traumatizzato da esperienze passate non so bene con chi. Mi hai attaccato subito chiamandomi "cogli0nella", chi ha insultato sei stato tu dunque.
Continui dandomi del disabile, dopo averti fatto notare che se sei a digiuno di nozioni e studi in merito non puoi parlare di regia, ogni tua valutazione sarà approssimativa e deficitaria. Logico non trovi?

Per ora il tuo atteggiamento, tra l'aggressivo e il frustrato mi sta dando soddisfazioni. Spero tu possa continuare in tal senso.

HollywoodUndead  31/08/2015 14:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai su google e cerca "fare una cogli0nella", significa prendere in giro. Lo so che sei maschio, se avessi voluto usare quel tipo di insulto ti avrei dato direttamente del cogli0ne.