THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

John Nada     7½ / 10  29/11/2015 11:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un finto horror che in realta' e' un film drammatico (nonostante le citazioni a Shining). Non capisco perche' alcuni parlino di significato poco comprensibile (e di finale "strano"). In realta' la metafora e' fin troppo ovvia (e il finale e' perfettamente coerente col messaggio, un "monito", una sorta di morale finale da favola oscura). Il problema anzi forse e' proprio il fatto che la metafora e' ovvia e viene tirata un po' troppo per le lunghe. Il film gioca a fare a tratti troppo l'horror da "anni duemila" e molti probabilmente ci sono rimasti male proprio perche' non lo e', non c'e' un finale "a sorpresa" o originale ma c'e' un finale coerente con quanto visto prima e col messaggio che vuole mandare il film (un altro finale avrebbe dato meno "forza"
Al messaggio).

Il film gioca con questa voglia di ambizione mascherata dietro film dell'orrore ordinario, non sempre riesce a conciliare le sue due anime ma per gran parte si.
Quelli che lo criticano perche' complesso e poco comprensibile non so che film abbiano visto, considerato che una delle pecche del film e' proprio la sua linearita' e l"inevitabilita" del suo incedere verso un messaggio gia' scritto fin dalla prima parte.

Mi e' piaciuta l'atmosfera e l'interpretazione della madre, pure come e' ideato e messo in scena il Babadook. Il bambino e' volutamente irritante ma a tratti mi ha dato fastidio anche per colpa della recitazione non eccellente.
Come detto cerca di conciliare due anime diverse (horror classico e dramma psicologico) e lo fa discretamente.

Consiglio di rimuginare un po' dopo aver visto il finale, non perche' sia poco comprensibile ma per riflettere su quanto in realta' sia coerente col resto del film e tutt'altro che "stonato".

La sua derivativita' (ma e' difficile dire qualcosa di veramente originale) e "ordinarieta'" lo allontanano dal capolavoro (anche qualche strizzata d'occhio a filmettini degli ultimi anni) ma allo stesso tempo parliamo di un film interessante, ben confezionato e recitato, e che fa riflettere e per me basta e avanza per giudicarlo positivamente
carsit  02/12/2015 08:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho votato con un voto più alto, ma apprezzo commenti seri e lucidi come questi :)