THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

marcogiannelli     8½ / 10  02/03/2016 10:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente tra i migliori horror degli ultimi anni. Senza sangue. Senza i soliti cliché dello spavento (semplicissimo con le case infestate e l'uomo nero) e della musica invadente.
Questo film ha stile. Perché ha una fotografia devastante da quanto è bella.
Questo film fa paura. Ma abbiamo paura di noi stessi.
Questo film mette una spropositata tensione.
Questo film COMMUOVE. Perché non è il nostro il protagonista, ma il rapporto madre-figlio. Perché all'inizio odiamo quel bambino così petulante e proviamo empatia per una madre che deve sottostare e sopportare. Poi vengono fuori i veri sentimenti. Il bambino, in quanto tale, ha dei problemi dovuti all'età e al situazione familiare, ma vuole preservare la famiglia e vuole bene alla madre. La madre invece serba ancora rancore nei confronti di un figlio, che ha portato via il marito, ecco perché il mostro spesso si ripresenta come il marito.
Recitazioni sopraffine dei due che diventano LA MADRE e IL FIGLIO dell'horror moderno.
E solo una donna poteva scrivere e dirigere un rapporto così intimo e un film così emozionante.
Una scena su tutte..il bambino che accarezza la madre mentre lei prova a strangolarlo. E ricordiamo la citazione di Shining con la madre che parla al bambino attraverso la porta.
Una regia intelligente e un finale magnifico, un'allegoria, così come tutto il film: non possiamo eliminare i nostri demoni del passato, ma dobbiamo conviverci e tenerli a bada.