LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

Jolly Roger     7 / 10  28/08/2014 10:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media è abbastanza bassina, però a me è piaciuto e devo dire che obiettivamente il film regge le due ore della sua durata senza risultare mai pesante o annoiare.
La tematica è quella delle possessioni e degli esorcismi, ma la trama è abbastanza originale rispetto ai soliti film sull'esorcista; bella, ad esempio, l'idea di stendere la prima parte come un thriller poliziesco.
La presenza del Diavolo si insinua nel mondo attraverso manifestazioni fisiche sufficientemente inquietanti: si sentono unghie che graffiano (ricordano un po' i rumori in soffitta dell'Esorcista), le luci non riescono a restare accese o perdono intensità, gli oggetti, come i giocattoli, inspiegabilmente iniziano a muoversi da soli. In tutto ciò, un poliziotto indaga su come tali fenomeni di parvenza soprannaturale possano essere collegati ad episodi di cronaca nera che hanno avuto come protagonisti persone che sono andate fuori di testa.
Il film pesca un po' a man bassa da altri film del passato, utilizzando ciascun ingrediente nella sua giusta dose e arrivando a realizzare un film che ha una sua autonomia e un suo perché. E' normale che, trattandosi di un film sulle possessioni demoniache, esso, una volta esaurite le interessanti divagazioni dal tema, prima o poi finisce per incagliarsi negli stretti binari dei film sugli esorcismi, perdendo un po' di quel fascino che aveva acquistato nella parte iniziale.
Mi è piaciuto molto, inoltre, l'abbinamento tra le musiche e il girato…ad eccezione dei Doors. Non c'entrano proprio nulla e il tentativo di contestualizzare la loro musica nel tema del film è ingenuamente ridicolo.
Comunque, Bana (il poliziotto), per capire se un caso è delicato o meno, non c'ha il "radar", non c'ha l'intuito. Ha semplicemente la sf.iga.

-Uskebasi-  30/08/2014 12:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza i Doors avrei potuto dare 7 anche io, ma sta cosa è troppo imbarazzante.
Jolly Roger  30/08/2014 13:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì è vero. Io ho dato sette ma mi sono appunto imposto di non considerare sta cosa dei Doors, che è ridicola e proprio imbarazzante. Non c'entrano nulla

-Uskebasi-  30/08/2014 16:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece vedo un 8 su Excision anche se non leggerò il commento. Ce l'ho sulla lista da scarico, ma mi sembra solo in lingua originale senza sottotitoli. Tu dove lo hai visto?
Jolly Roger  30/08/2014 16:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preso da k.a.t., inglese sottotitolato
a proposito ti do la mia mail, mr.jolly.roger.76@gmail.com