LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

GianniArshavin     5½ / 10  05/12/2014 12:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'ottimo "Sinister" torna Scott Derrickson con questo thriller/horror che ricorda un po Friedkin e maggiormente il terzo capitolo della saga dell'esorcista , con cui condivide la base e l'impostazione a metà fra i due generi sopracitati.
Il regista statunitense dirige un film dal buon ritmo che non annoia malgrado la totale prevedibilità della trama. La storia si dipana fra l'investigazione e e l'orrore demoniaco in un climax che esploderà nel finale.
Purtroppo quello che manca a "Liberaci dal male" è quel qualcosa in più che lo imprima nelle menti dello spettatore. Ad un giorno dalla visione ho già quasi diluito il ricordo della pellicola , che effettivamente è troppo semplice e trita per riuscire a colpire come vorrebbe.
Per quanto riguarda la paura ne abbiamo poca e gli sporadici spaventi che il titolo riesce a procurare sono figli dei soliti salti dalla sedia che alla lunga il regista tende ad abusare. L'atmosfera piovosa e perennemente cupa che avvolge la vicenda invece funziona bene e dona al film quell'alone negativo molto calzante.
Dunque un film che ,malgrado il passo indietro rispetto al precedente lavoro , conferma il mestiere di Derrickson e la sua passione per il genere. Ovviamente il regista deve smussare ancora parecchi difetti , in primis il suo insistere sul bubusetete, che limitano di tanto la riuscita dei suoi lavori.