LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

Azrael     5½ / 10  11/12/2014 10:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione, da Scott Derrickson mi aspettavo assai di più. Ma sarà il fatto che la produzione non era delle più ispirate, al massimo, una tra le più commerciali.
Buona la prima parte, ove sono chiari i debiti verso quel piccolo gioiello dimenticato che fu L'esorcista 3, diretto da Blatty. L'idea poi di mescolare l'horror al thriller investigativo ci riporta alla memoria anche il Tocco del male, un altro ibrido che si lascia ricordare a distanza di anni. Tornando a noi, se Liberaci dal male riesce a costruire una prima parte intrigante e ricca di spunti, purtroppo il proseguo invece risulta essere sbrigativo, scolastico, da manuale. Un vero peccato. Proprio nella seconda parte, la pellicola di Derrickson si conforma alla panoplia ormai dispersiva dei tanti horror demoniaci contemporanei, con solito rito esorcistico effettato e con un finale che non riserva alcun twist o cliffhanger - cosa che in genere non dovrebbe mancare in questi casi. Si salvano dunque le intenzioni, gli ottimi preamboli iniziali che ahimè vengono orientati verso uno sviluppo asfittico che riporta la vicenda, dopo un promettente break, nelle soglie standard e ripetitive di un canovaccio a cui siamo già da troppo tempo abituati.
Ennesima occasione sfumata. Derrickson ha fatto molto di meglio con L'esorcismo di Emily Rose che a posteriori rimane il tentativo forse più onesto di possession horror in mezzo a tanto ciarpame che verrà. Per la qualità si rimanda al passato..